x

x

NewsAnteprime"Ettore e Fernanda", il nuovo fumetto di Paolo Bacilieri

“Ettore e Fernanda”, il nuovo fumetto di Paolo Bacilieri

In anteprima presentiamo le prime pagine di Ettore e Fernanda, il nuovo fumetto di Paolo Bacilieri.

ettore fernanda paolo bacilieri coconino press

Ettore e Fernanda – cartonato, 29 x 21,5 cm, 72 pagine in bianco e nero e a colori, 19,00 euro – è pubblicato da Coconino Press e sarà distribuito in fumetteria e libreria dal 27 giugno 2019, ma si può già ordinare online.

Il volume sarà presentato a Milano martedì 18 giugno 2019 alle ore 18.00 presso la sala della Passione della Pinacoteca di Brera. Intervengono: James M. Bradburne (Direttore generale della Pinacoteca di Brera), Paolo Bacilieri, Giuseppe Palumbo, Luca Baldazzi (Coconino Press).

Di seguito la sinossi dal comunicato dell’editore e le prime 8 pagine del fumetto:

Ettore e Fernanda è la storia di Ettore Modigliani, il direttore della Pinacoteca di Brera che caricò più di 900 capolavori dell’arte italiana su un piroscafo per portarli con un avventuroso viaggio alla grande mostra di Londra del 1930. E che fu in seguito allontanato dal regime e costretto al confino, per il suo antifascismo e per le sue origini ebraiche.

Ed è la storia di Fernanda Wittgens, la sua fedele assistente, che subentrò a Modigliani nel 1940 come direttrice di Brera, prima donna in Italia al vertice di un grande museo. E che salvò i capolavori d’arte da bombardamenti e razzie, venne poi incarcerata dai fascisti per aver aiutato famiglie ebree milanesi ad espatriare, guidò infine la grande opera di ricostruzione di Brera nel dopoguerra.

Nel graphic novel di Paolo Bacilieri la tutela del patrimonio artistico diventa uno straordinario romanzo d’amore e d’avventura. Sullo sfondo di Milano, della grande Storia e dell’orrore della guerra, le vite di Ettore e Fernanda: due persone votate all’Arte come “forma di difesa dell’umano” e “strumento di educazione del popolo”.

ettore fernanda paolo bacilieri coconino press
ettore fernanda paolo bacilieri coconino press
ettore fernanda paolo bacilieri coconino press
ettore fernanda paolo bacilieri coconino press

Leggi anche:
5 motivi per leggere “Tramezzino” di Paolo Bacilieri
“Palla” di Paolo Bacilieri, un racconto di amore carnale
Fun: Paolo Bacilieri racconta la storia del cruciverba

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

gianni de luca mostra wow milano 2024

La grande mostra su Gianni De Luca a Milano

Presso gli spazi di WOW – Museo del fumetto e dell’illustrazione di Milano, si terrà una mostra dedicata a Gianni De Luca.

I fumetti di Tunué in uscita a marzo 2024

Tutti i fumetti che la casa editrice Tunué pubblica in libreria e in fumetteria nel corso del mese di marzo 2024.
Ato 365 Hi no Dinner

Il nuovo manga dello scrittore di “Boruto”

Kodashi Ukyo, noto per aver scritto i primi tredici volume della serie Boruto, realizzerà un nuovo manga intitolato Ato 365 Hi no Dinner.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO