x

x

NewsCome leggere "La Fortezza", il fumetto di Sfar e Trondheim

Come leggere “La Fortezza”, il fumetto di Sfar e Trondheim

A partire da luglio, Bao Publishing pubblicherà in Italia La Fortezza, la serie fantasy – ricca di umorismo e satira sociale – creata nel 1998 da Joann Sfar e Lewis Trondheim per la casa editrice indipendente L’Association. La serie sarà proposta integralmente in sei volumi, pubblicati al ritmo di due all’anno, in un’edizione concordata con gli stessi autori.

la fortezza bao sfar trondheim

La Fortezza – tra serie principale e spin-off vari – ha infatti una struttura narrativa piuttosto complessa, alla quale nel corso degli anni hanno contribuito anche altri autori come Christophe Blain, Jean-Christophe Menu e Blutch. Dopo il lancio della serie principale incentrata sulla fortezza del titolo, gli autori ne hanno lanciate altre due parallele, una che facesse da prequel (numerata da -100 a 0) e un’altra per raccontarne il futuro declino (da 101 in avanti), più speciali e altre collane su singoli personaggi o situazioni.

Nelle intenzioni degli autori, la serie avrebbe dovuto essere composta da 300 volumi, ma si è interrotta nel 2014 dopo la pubblicazione delle prime 36 uscite. Non avendo un ordine di lettura preciso, non è mai stata raccolta in volumi nemmeno in Francia. In Italia, erano stati pubblicati solo alcuni albi, agli inizi del Duemila, da Phoenix Enterprise e Magic Press.

Accantonate le idee di pubblicare la serie in base all’ordine di pubblicazione (perché secondo l’editore «avrebbe creato una sensazione straniante di salti temporali tra epoche diverse che non era gradita ai creatori della serie») o serie per serie (che avrebbe comportato la pubblicazione di almeno due volumi dedicati a singoli mostri, senza continuity interna), è stato scelto il seguente piano editoriale:

La Fortezza Volume 1 (2019)
Zenit episodi da 1 a 6 (di Sfar, Trondheim e Boulet).

La Fortezza Volume 2 (2019)
Il crepuscolo della Fortezza da 101 a 103 più Mostri della Fortezza 3 e 4, per completare la storia dell’Armageddon del livello 103. (Di Sfar, Andreas, Blanquet).

La Fortezza Volume 3 (2020)
L’Alba dei tempi da -99 a -97, più Mostri della Fortezza 5, 7 e 8 (per completare i livelli -97, -90 e -85), più L’Alba dei tempi -84 e -83. (di Christophe Blain, Vermot-Desroches, Blutch, Carlos Nine).

La Fortezza Volume 4 (2020)
Mostri della Fortezza 1, 2, 6 e da 9 a 12 (di Mazan, JC Menu, Yoann, Killoferr, Bézian, Stanislas e Keramidas).

La Fortezza Volume 5 (2021)
Il crepuscolo della Fortezza da 104 a 106, 110 e 111 (di Kerascoët, Obion, Alfred e Mazan).

La Fortezza Volume 6 (2021)
Parata alla Fortezza da 1 a 5 (una serie di Manu Larcenet, che si colloca tra gli episodi 1 e 2 di Zenit. Sono storie umoristiche con Herbert e Marvin, i protagonisti della serie Zenit).

Per aiutare i lettori a districarsi nella fruizione dell’opera, inoltre, in apertura di ogni volume, Bao Publishing pubblicherà una «piccola guida» alla lettura:

la fortezza bao sfar trondheim fumetto

Il primo volume de La Fortezza – cartonato, 296 pagine a colori, al prezzo di copertina di 25 euro – sarà disponibile dai primi di luglio in fumetteria e libreria, ma è già possibile pre-ordinarlo online.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.

I nuovi fumetti Panini Comics in uscita a giugno 2024

Panini Comics ha annunciato i nuovi volumi a fumetti della linea Panini Comics che pubblicherà in Italia ad giugno 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock