x

x

News2 fumetti tra le migliori autobiografie degli ultimi 50 anni

2 fumetti tra le migliori autobiografie degli ultimi 50 anni

persepolis marjane satrapi migliori autobiografie new york times

Il New York Times ha incluso due fumetti nella lista dei più importanti memoir pubblicati negli ultimi 50 anni, a partire cioè dal 1969. Si tratta di Fun Home dell’autrice americana Alison Bechdel, che si piazza al terzo posto – dietro a Legami feroci di Vivan Gornick e The Woman Warrior di Maxine Hong Kingston –, e di Persepolis di Marjane Satrapi, alla ventiquattresima posizione.

Fun Home racconta il rapporto dell’autrice con il padre e la scoperta reciproca di un’omosessualità tenuta per anni nascosta. Persepolis – diventato anche un film animato – segue la vita di Satrapi, nata e cresciuta nell’Iran degli anni Settanta e Ottanta e trasferitasi poi in Francia. Entrambi i libri sono stati tradotti in Italia da Rizzoli Lizard.

Tra gli altri libri presenti in classifica ci sono classici come Palinsesto di Gore Vidal o Patrimonio di Philip Roth, ma anche biografie più recenti come quelle dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama (I sogni di mio padre) e del giornalista e scrittore – nonché sceneggiatore di fumetti – afroamericano Ta-Nehisi Coates (Tra me e il mondo).

Leggi anche:
Il “New York Times” non pubblicherà più vignette di satira politica
2 fumetti tra i libri più censurati del 2018
Un fumetto tra i 100 migliori libri del 2018, secondo il New York Times
Tre grandi fumettiste ospiti della nuova puntata dei Simpson

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO