x

x

NewsFlashUna mostra di Franco Matticchio, a Brescia

Una mostra di Franco Matticchio, a Brescia

Dal 13 luglio al 6 ottobre si terrà a San Felice del Benaco (Bs) una mostra dedicata al fumettista e illustratore Franco Matticchio.

Intitolata Donne, la mostra a cura di Melania Gazzotti e Rosanna Padrini Dolcini raccoglierà lavori originali realizzati dall’artista, tutti dedicati alla figura femminile: «un viaggio nell’immaginario di Matticchio che cerca di fermare con linee e colori il mistero sfuggente e il fascino discreto di donne ordinarie».

La sera dell’inaugurazione saranno presenti sia Franco Matticchio, disponibile per il firma-copie, che lo scrittore Ugo Cornia.

Franco Matticchio è tra i disegnatori italiani più famosi. Le sue opere sono note per una visione intima, ambigua e surreale, che incontra la sensibilità dei suoi maestri dichiarati, come Topor e Magritte. In carriera ha lavorato per diversi giornali e riviste, spaziando dalle illustrazioni alle copertine: dal Corriere della Sera a L’indice dei libri del mese, passando per Il Sole 24 Ore e Internazionale, fino ad arrivare al New Yorker. Si è anche dedicato al fumetto, tra le altre cose creando Mr. Jones, un gatto bendato protagonista di diverse storie pubblicate su Linus principalmente negli anni 1980. Negli anni più recenti, Rizzoli – Lizard di Matticchio ha pubblicato Jones e altri sogni e Il signor Ahi e altri guai.

Info:

Inaugurazione: sabato 13 luglio ore 18.00

Orari:
sabato e domenica: 10.00-13.00 / 16.00-19.00
Fondazione Raffaele Cominelli, Via Padre Santabona 9 – Cisano di San Felice del Benaco

Ingresso libero

fondazioneraffaelecominelli@gmail.com 

Leggi anche:
Matticchio, un punk timido e gentile
Jones, il gatto surreale di Franco Matticchio
Mr. Jones, il tesoro nascosto del fumetto italiano
Il senso di Matticchio per il non sequitur: “Pflip”

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO