x

x

NewsMarvel ha rifiutato un saggio di Spiegelman perché anti Trump

Marvel ha rifiutato un saggio di Spiegelman perché anti Trump

art spiegelman marvel donald trump
Art Spiegelman

Marvel Comics ha rifiutato un saggio del fumettista Art Spiegelman – Premio Pulitzer nel 1992 con il graphic novel Maus perché nel testo Donald Trump veniva chiamato “Orange Skull”. L’epiteto è un chiaro riferimento a Teschio Rosso (in originale “Red Skull”), classico villain Marvel creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941, associato a un immaginario nazista.

Il testo di Spiegelman sarebbe dovuto servire come introduzione al volume Marvel: The Golden Age 1939–1949, una antologia in uscita a settembre per Folio Society dedicata ai fumetti della Casa delle Idee del periodo della Golden Age (dagli anni Trenta ai primi Cinquanta).

La frase in questione recita così:

«Nel mondo reale contemporaneo, il più malvagio nemico di Capitan America, Teschio Rosso, vive sul grande schermo e l’America è perseguitata da un Teschio Arancione».

Marvel e Folio non hanno rilasciato commenti sulla vicenda, ma Spiegelman ha dichiarato che il rifiuto sia stato causato dall’intenzione di Marvel – che è presieduta da un sostenitore di Trump, Ike Perlmutter – di «restare apolitica».

Spiegelman ha spiegato che gli è stato «chiesto di modificare o togliere la frase che faceva riferimento al Teschio Rosso o la prefazione non sarebbe stata pubblicata. […] Mi sono reso conto di essere forse stato irresponsabile scherzando sulla tremenda minaccia esistenziale che viviamo oggi, quindi ho ritirato la mia introduzione».

La vicenda è stata riportata dal quotidiano britannico Guardian, che sabato 17 agosto ha pubblicato il testo di Art Spiegelman, che si può leggere qui.

Leggi anche:
Io sono la Marvel. Storia di Ike Perlmutter
Spiegelman contro Trump
Art Spiegelman e il problema di disegnare Maometto
Nello studio di Art Spiegelman

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

studio ghibli personaggi

Lo Studio Ghibli riceve la Palma d’Oro d’onore al Festival di Cannes

Il Festival di Cannes ha premiato con la Palma d'Oro d'onore lo Studio Ghibli, noto per i film girati da registi come Hayao Miyazaki.
The Nice House by the Sea tynion dc comics

DC Comics annuncia il sequel del premiato fumetto horror di Tynion e Bueno

Prepariamoci a tornare nella casa misteriosa con "The Nice House by the Sea", il sequel dell'acclamato horror di Tynion IV e Martínez Bueno.

La nuova collana dedicata ai fumetti italiani di Braccio di Ferro

Editoriale Cosmo lancia una miniserie dedicata al Braccio di Ferro italiano, con esclusivamente storie disegnate da Sandro Dossi.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock