x

x

NewsLa lettura di Watchmen e altri fumetti è stata vietata nelle carceri...

La lettura di Watchmen e altri fumetti è stata vietata nelle carceri della Florida

watchmen censura

Lo stato della Florida, negli Stati Uniti, ha bandito dalle biblioteche delle proprie carceri alcuni fumetti, tra i quali Watchmen di Alan Moore e David Gibbons, The Walking Dead di Robert Kirkman e persino Disegnare i fumetti in stile Marvel di Stan Lee e John Buscema.

Questi fumetti fanno parte di un elenco di circa 20.000 libri stilato a partire dal 2009. Come riportato dal Comic Book Legal Defense Fund – un’organizzazione no-profit che si occupa proprio di monitorare e opporsi alle censure dei fumetti negli Stati Uniti –, secondo lo stato della Florida questi titoli sarebbero stati considerati «una minaccia per la sicurezza e la tranquillità delle prigioni».

Nel recente passato, le autorità della Florida sono state al centro delle polemiche per aver vietato nelle proprie carceri la lettura di Prison Legal News, una rivista pubblicata dal Human Rights Defense Center – organizzazione a tutela dei diritti umani – che tratta di notizie e della situazione delle carceri americane, spesso denunciando situazioni critiche.

Leggi anche:
2 fumetti tra i libri più censurati del 2018
Alexandria Ocasio-Cortez cita Watchmen
L’estetica di Watchmen, 30 anni dopo

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO