x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati ad agosto 2019

I 5 migliori fumetti pubblicati ad agosto 2019

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese ad agosto 2019, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

The Artist, di Anna Haifish (Eris Edizioni)

the artist anna haifisch migliori fumetti luglio 2019

Con il suo The Artist, la fumettista tedesca Anna Haifisch traccia un ritratto tenero e impietoso del tipico aspirante artista del nostro tempo, sospeso tra velleità, insicurezze e la crudezza del mondo adulto. La storia è nota a tutti: dopo brillanti studi d’arte, un’epoca dorata dove tutto sembrava possibile, nessuno arriva preparato al devastante impatto con la realtà. Galleristi da ingraziarsi, vernissage a cui non mancare, continui rifiuti a cui fare l’abitudine e pochi, pochissimi soldi. E allora ecco arrivare la goffa comprensione della famiglia, il continuo procrastinare sui social, la voglia di mollare tutto e il desiderio di provarci ancora una volta.

Disegnato con un tratto asciutto e nervoso come quello dei minicomic che il protagonista prova a vendere a fallimentari fiere dell’artigianato, The Artist è tanto crudele autobiografia quanto una dolce ed empatica fotografia di un’epoca e di chi ci si è ritrovato a viverla. Se non si fanno certo sconti a una generazione che non si è mai resa conto di cosa avrebbe dovuto  affrontare – nel mondo della Haifisch anche i creativi di successo ne escono come infantili e vacui – è indubbia la sensibilità dell’autrice nel raccontarci di personaggi a un passo dal crollo emotivo, fiaccati giorno dopo giorno da un mondo in cui non sembrano avere posto.

Per completare il cortocircuito tra realtà e narrazione – il protagonista pubblica libri per case editrici indipendenti e si stampa fanzine da sé, proprio come la Haifisch – bisogna ricordare come originariamente The Artist sia apparso su Vice Usa. Difficile immaginare una collocazione più adatta. QUI ci sono quattro storie in anteprima.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO