Il disegnatore Jean-Jacques Sempé – maestro francese dell’illustrazione, creatore del Piccolo Nicolas assieme a Goscinny – ha da poco pubblicato un albo in sostegno della libertà di stampa, intitolato 100 dessins de Sempé pour la liberté de la presse.

Si tratta di un volume che contiene – come da titolo – 100 illustrazioni di Sempé, ed è pubblicato dall’associazione Reporter Senza Frontiere (organizzazione non governativa e no-profit con sede in Francia che promuove e difende libertà di informazione e di stampa) in sostegno delle proprie attività.
Il libro è uscito nelle librerie e nelle edicole francesi il 4 luglio – ed è disponibile anche online – e conta 200 pagine nelle quali sono raccolti disegni sia a colori che in bianco e nero. I lavori dell’illustratore ottantasettenne hanno un segno minimale, intenso e fragile, sempre in bilico tra pungente ironia e trasognata poesia.
Di seguito alcuni esempi delle illustrazioni contenute in 100 dessins, direttamente dal sito di Reporter Senza Frontiere.





Leggi anche:
• I sobborghi di Toronto disegnati da Michael Cho
• Il “New York Times” non pubblicherà più vignette di satira politica
• “Bicycle Day”: un libro illustrato racconta il primo trip di LSD
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.