100 disegni di Sempé per la libertà di stampa

Il disegnatore Jean-Jacques Sempé – maestro francese dell’illustrazione, creatore del Piccolo Nicolas assieme a Goscinny – ha da poco pubblicato un albo in sostegno della libertà di stampa, intitolato 100 dessins de Sempé pour la liberté de la presse.

sempe 100 dessins disegni libertà di stampa

Si tratta di un volume che contiene – come da titolo – 100 illustrazioni di Sempé, ed è pubblicato dall’associazione Reporter Senza Frontiere (organizzazione non governativa e no-profit con sede in Francia che promuove e difende libertà di informazione e di stampa) in sostegno delle proprie attività.

Il libro è uscito nelle librerie e nelle edicole francesi il 4 luglio – ed è disponibile anche online – e conta 200 pagine nelle quali sono raccolti disegni sia a colori che in bianco e nero. I lavori dell’illustratore ottantasettenne hanno un segno minimale, intenso e fragile, sempre in bilico tra pungente ironia e trasognata poesia.

Di seguito alcuni esempi delle illustrazioni contenute in 100 dessins, direttamente dal sito di Reporter Senza Frontiere.

sempe 100 dessins disegni libertà di stampa
sempe 100 dessins disegni libertà di stampa
sempe 100 dessins disegni libertà di stampa

Leggi anche:
I sobborghi di Toronto disegnati da Michael Cho
Il “New York Times” non pubblicherà più vignette di satira politica
“Bicycle Day”: un libro illustrato racconta il primo trip di LSD

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.