x

x

FocusLa guida ai fumetti di PK

La guida ai fumetti di PK

pk fumetti disney paperinik

Aggiornato al 13/04/2022

Se i PKers della prima ora hanno di sicuro tutti gli albi in collezione, rigorosamente imbustati e divisi per serie, per i novizi non è facile capire da dove cominciare a leggere oltre 25 anni di avventure di PK, tra numerazioni poco ortodosse, ristampe cronologiche e antologiche, reboot e rilanci vari. Proviamo dunque a fare un po’ di ordine.

LA SERIE PRINCIPALE

È composta da quattro collane, PKNA, PK2, PKNE e PK Fuoriserie, in stretta continuity l’una con l’altra.

PKNA Paperinik New Adventures, 1996-2001

3 numeri zero + 48 numeri regolari + numero doppio 49/50 + 4 speciali estivi

pk fumetti disney paperinik

È la serie con cui è iniziato tutto, sia la saga del superpapero mascherato in lotta contro alieni e cronauti, sia i problemi di numerazione.

  • I primi tre albi – #0, #0/2 e #0/3 – furono dei numeri di test, “numeri zero” di nome e di fatto; la mancanza di uno #0/1 diventò presto un tormentone, richiesto nelle lettere dei lettori e sfruttato dalla redazione per battute e scherzi, fino all’uscita del secondo speciale estivo (Zerobarrauno, 1998), che cronologicamente si colloca tra lo #0 e lo #0/2. Il suo editoriale iniziava così: «Il fumetto che avete in mano non esiste».
  • I primi due numeri hanno una periodicità irregolare. Con lo #0/3 la serie diventa bimestrale, dal #3 mensile. A partire dal numero #8 Silicio in appendice all’avventura principale è quasi sempre pubblicata una storia più breve, spesso umoristica o dallo stile più sperimentale.
  • L’ultimo numero, datato gennaio 2001, è doppio, per chiudere la serie con un numero tondo.

Come recuperarla:

Se volete leggere PKNA ma non avete gli albi d’epoca, potete cercare una delle numerose ristampe, anche se molte sono incomplete.

  • La prima è stata Paperinik New Adventures Reloaded del 2005, riedizione quasi anastatica (stesso formato, stesse copertine, cambiava solo qualche rubrica) dei primi 24 numeri, da #0 a #21.
  • Nel 2007 è uscita Paperinik Ultimate Collection allegata a Repubblica, che proponeva quasi tutti i contenuti di PKNA in 20 volumi tematici.
  • La ristampa più completa è PK – Il mito, allegata al Corriere della Sera nel 2012. Oltre a tutte le storie a fumetti delle tre serie regolari pubblica anche fuori serie e inediti.
  • Infine, dal novembre 2014 Panini ha PK Giant, ristampa quasi integrale in formato più grande. Dopo 42 uscite regolari (fino a PKNA #39, visto che la numerazione parte da 1 e non con i numeri zero) e due fuori serie, che raccolgono uno i primi due speciali del 1997 e 1998 e l’altro quello del 1999, la collana si è interrotta per riprendere dopo qualche mese come PK Giant Double, pubblicando due numeri per volta. L’ultimo, #49/50, è uscito a Lucca Comics & Games 2019. Lo speciale estivo Super è stato pubblicato insieme allo speciale Duckmall di PK2 nell’albo PK Giant – Gli Speciali.
  • Alcune storie brevi, che mancavano nella collana regolare PK Giant, sono state ristampate nel 2022 nel volume fuori serie PK Giant 59 Double Special Edition.
  • Angus Tales e Trip’s Strip, storie brevi scritte rispettivamente da Tito Faraci e Bruno Enna e disegnate da Silvia Ziche che apparivano in appendice agli albi di PKNA e che in gran parte non hanno trovato spazio in PK Giant sono state ristampate nel febbraio 2020 in formato “super deluxe” con copertina poster.
  • Varie storie sono state ristampate nella collana antologica PK Memories e in volumi singoli pubblicati da Disney, Mondadori e DeAgostini, oltre che nei Classici del Fumetto di Repubblica.
  • Panini Comics ha annunciato per novembre 2023 la ristampa in volume di Trauma, ovvero PKNA #10 di Tito Faraci e Lorenzo Pastrovicchio, una delle storie più amate della serie.
  • Da novembre 2023 sarà inoltre pubblicata l’edizione omnibus di PK, in volumi da sette storie l’uno. Il curatore Valerio Paccagnella ha garantito che l’edizione coprirà tutto PKNA, oltre a pubblicare redazionali dell’epoca, approfondimenti inediti e alcune storie extra. Se l’operazione avrà successo, si valuterà la ripubblicazione anche delle altre serie.

Appunti per i collezionisti:

  • PKNA #1 Ombre su Venere esiste anche in edizione limitata con la copertina con finiture dorate. Fu realizzata per Expocartoon 1996 e venduta insieme alla stampa numerata di un disegno di Alberto Lavoradori.
  • Esistono due libri di grande formato, i cosiddetti “cartonatoni di PK”, PkOne e PkTwo. Propongono rispettivamente i numeri zero e la trilogia di Xadhoom (numeri #35/37) in grande formato e in bianco e nero, quasi delle artist edition.
  • Il primo numero di PK Giant è stato stampato anche con copertina bianca, prima white cover per un fumetto Disney in Italia.
  • Un’edizione di lusso della stessa storia, PKNA #0 Evroniani, è stata pubblicata nel 2016, in occasione del ventennale, con i colori completamente rimasterizzati da Max Monteduro, il colorista della serie originale.

Fuori serie e inediti:

  • Sulla testata Disney MEGAzine, che uscì in allegato con Repubblica per poco più di un anno tra il 1997 e il 1998, furono pubblicate alcune tavole autoconclusive scritte da Simone Stenti e Francesco Artibani e disegnate da Claudio Sciarrone e Francesco Guerrini. Per leggerle, oltre a recuperare i singoli albi bisogna trovare i numeri 28 e 34 della serie PK – Il mito. Alcune sono state ristampate nel 2021 in Il club dei supereroi 3.
  • Incubo sul fondo è una storia completa, pensata per essere pubblicata tra i primi numeri, sceneggiata da Giorgio Pezzin e disegnata da Corrado Mastantuono, mai uscita nella serie regolare. È stata pubblicata soltanto su PK – Il mito #36, insieme ai materiali di lavorazione di un altro inedito, una versione manga di PK di Gianfranco Cordara e Claudio Sciarrone.

Per approfondire:

PK2, 2001-2002

18 numeri regolari + 1 speciale estivo

pk fumetti disney paperinik

Con il nuovo millennio la redazione pensa di rilanciare PK azzerando la numerazione e cambiando toni e scenari. Ambientazioni molto più urbane, nemici più problematici, via gli alleati soliti (Uno in primis), un nuovo cast di comprimari. Tolte anche le storie di appendice, sostituite da rubriche di approfondimento e articoli demenziali.

Il pubblico sembra non gradire, la collana dura solo un anno e viene chiusa in modo piuttosto brusco, con una conclusione che lascia aperte molte sottotrame.

Come recuperarlo:

PK2 è l’incubo dei neofiti. La tiratura minore rispetto a PKNA rende difficile trovare gli albi sulle bancarelle, e anche le ristampe latitano.

  • La prima riedizione completa è nel già citato PK – Il mito, volumi 19-25.
  • La serie è stata ristampata integralmente su PK Giant Double, due episodi per volta, a partire dal numero 49. Lo speciale estivo Duckmall è stato pubblicato insieme allo speciale Super di PKNA nell’albo PK Giant – Gli Speciali.

Inediti:

Gianfranco Cordara e Claudio Sciarrone stavano lavorando a una storia in stile manga intitolata Fahrenheit che sarebbe dovuta uscire come albo speciale ma che è rimasta incompiuta per la chiusura della serie. Alcune tavole sono pubblicate in PK – Il mito 36.

PKNE, 2014 – 2022

7 storie a puntate e 8 brevi

pk fumetti disney paperinik

Dal luglio 2014 iniziano a uscire a puntate su Topolino delle nuove avventure di PK che riprendono le vicende da dove aveva chiuso PK2. Questa nuova fase è chiamata – inizialmente dai fan, ma ormai in modo ufficiale – Paperinik New Era, PKNE per gli amici. 

  • Al momento sono uscite 7 avventure lunghe, realizzate alternatamente da Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio o da Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone, quasi sempre con i colori di Max Monteduro. Le storie sono:

Tra marzo e aprile 2016, per celebrare i 20 dalla pubblicazione di PKNA #0, Sisti e Lavoradori – autori del primo numero insieme a Ezio Sisto – hanno pubblicato sei storie brevi chiamate PK Tube, che hanno mostrato lati poco noti dei personaggi della serie. Sono stati pubblicati anch’essi su Topolino, tra il numero 3146 e il 3152.

  • Nel 2021, in occasione dei 25 anni della serie, sono uscite sul settimanale due nuove avventure:
    • Su Topolino 3407, del 10 marzo 2021, è stata pubblicata la storia breve autoconclusiva Una leggendaria notte qualunque, di Sisti e Pastrovicchio, celebrativa dell’anniversario.
    • La stessa coppia artistica ha realizzato l’episodio PK – Zona franca, uscita su Topolino 3437 e 3438 del 6 e 13 ottobre 2021.

Come recuperarlo:

Le sette storie lunghe, apparse a puntate sul settimanale, sono state tutte ripubblicate per il mercato delle fumetterie in volumi cartonati di grande formato. Tutti gli episodi sono anche stati ristampati almeno una volta con nuove copertine.

Di PK Tube è uscita la ristampa in volume per il marzo 2021. Qualche episodio della miniserie ha trovato anche uno spazio insolito, venendo riproposto all’interno dei fascicoli dedicati a Ducklair Tower e Duckmall Center – due edifici chiave della saga – della collana I Love Paperopoli, che ha portato in edicola il plastico della città.

Anche Una leggendaria notte qualunque e Zona franca sono state pubblicate in un volume deluxe, nel 2022, come gli episodi precedenti.

Appunti per i collezionisti:

Topolino 3102 è stato pubblicato con due copertine diverse, una dedicata a Lyla Lay e una a Paperinik, che, affiancate, compongono un unica illustrazione di Sciarrone.

Topolino 3407, del 10 marzo 2021, ha avuto una cover variant dedicata a PK per celebrare i 25 anni del personaggio.

Nel marzo 2021 è uscito un cofanetto per raccogliere tutti i volumi della serie, e nell’aprile 2022 un altro per raccogliere il volume di PK Tube insieme a quelli di TimeCrime e Universo PK (vedi sotto).

Di Droidi è stata annunciata, nel settembre 2023, una artist edition, in vendita in abbinamento alla statua di PK realizzata su design di Claudio Sciarrone.

Per approfondire:

Le recensioni di Potere e potenza, Gli argini del tempo, Il raggio nero e Una leggendaria notte qualunque.

Le interviste a Francesco Artibani e Claudio Sciarrone

PK FUORISERIE, 2019 – in corso

11 storie lunghe + una annunciata

Nell’autunno 2019 è iniziata una nuova run del personaggio, scritta da Roberto Gagnor e Alessandro Sisti e pubblicata direttamente in volume, nella collana Topolino fuoriserie.

  • Il ciclo si è concluso in 6 episodi
    • Un nuovo eroe, disegnata da Lavoradori, è uscita nel novembre 2019, ma in anteprima a Lucca Comics & Games. La storia è stata preceduta da un prologo pubblicato su Topolino 3335.
    • La seconda, Danger Dome, con i disegni di Roberto Vian, è del maggio 2020.
    • La terza, Ur-Evron, di Gagnor e Vian ma con la collaborazione di Alessandro Sisti ai testi (non accreditato nel volume ma solo sul catalogo Anteprima), è uscito nel novembre 2020.
    • Il quarto volume, I giorni di Evron, scritto da Sisti e disegnato da Lorenzo Pastrovicchio, è uscito nel marzo 2021.
    • Il quinto volume, Obsidian, di Gagnor e Pastrovicchio, è uscito a ottobre 2021.
    • Il sesto volume, I giorni di Pikappa, è uscito a metà dicembre 2021 e chiude la run scritta da Gagnor e Sisti. È disegnato da Vitale Mangiatordi.

Nella primavera 2022 è iniziato un secondo ciclo, scritto da Alessandro Sisti, con periodicità grossomodo trimestrale

  • La danza del ragno d’oro, disegnata da Paolo Mottura, aprile 2022.
  • Makemake, disegnata da Marco Mazzarello, agosto 2022.
  • Il principio di Voyda, disegnata da Paolo Mottura, ottobre 2022.
  • Esprimi un desiderio, disegnata da Davide Cesarello, gennaio 2023.
  • Il maestro del silenzio, disegnata da Giuseppe Facciotto, marzo 2023.
  • Troppo vicini, disegnata da Marco Mazzarello, giugno 2023.

Per approfondire:

Il REBOOT

Un progetto che ha provato ad attirare nuovi lettori e a portare PK all’estero.

PK – Pikappa, 2002-2005

32 numeri

Nel 2002, in occasione dell’uscita del videogioco Chi è PK? per PlayStation 2 e Nintendo GameCube, la redazione di Disney Italia decide che è giunto il momento di rinnovare il personaggio, con un occhio di riguardo per il mercato estero. Ispirandosi all’universo Ultimate della Marvel vengono riscritte le origini del supereroe.

Paperino non ha mai trovato il costume di Fantomius all’interno di Villa Rosa, come raccontarono Guido Martina e Giovan Battista Carpi, né è mai stato Paperinik, personaggio quasi ignoto fuori dall’Italia. Viene invece scelto dal supercomputer Uno per diventare un Guardiano della Galassia, un corpo di superpoliziotti spaziali simile al Corpo delle Lanterne Verdi di DC Comics.

Le minacce che deve affrontare ricordano quelle viste in PKNA, il cast di comprimari è lo stesso e anche molti autori, ma le storie hanno volutamente un taglio più semplice. Inutile dire che la serie non incontra il favore dei fan più duri.

Come recuperarla:

Visto il poco amore da parte dei fan non sorprende che le ristampe di PK – Pikappa siano state solo due, mentre una terza è in corso.

  • Tutti gli episodi sono stati ripubblicati una prima volta tra il 2009 e il 2011 sull’antologico Paperinik Cult, dal numero 50 al 75, in un formato nettamente ridotto rispetto all’originale.
  • Nel 2012 la ristampa integrale arriva su PK – Il mito, dal numero 26 al 36.
  • Una nuova ristampa appare sul mensile Paperinik a partire dal numero 34, ottobre 2019.
  • I primi numeri sono stati inseriti anche nel progetto Disney Digicomics, il primo esperimento di fumetto digitale della Disney.

Appunti per i collezionisti:

All’interno della confezione del videogioco Chi è PK? è presente una breve storia a fumetti non firmata che fa da teaser al videogame.

ELSEWHERE, APOCRIFI, PARODIE

In oltre vent’anni PK ha modificato radicalmente il fumetto Disney. La sua importanza ha fatto sì che lo spunto di base sia stato ripreso varie volte per storie nello stile dei “What If…?” di Marvel Comics, che lui e i suoi comprimari abbiano fatto numerosi camei in altre serie e che siano finiti al centro di parodie, spesso opera degli stessi autori che ne scrivevano le storie.

La più gustosa è senza dubbio Paper Bat niù adventures, pubblicata in piena “epoca pikappica” su Ridi Topolino n. 2 del 1997, disegnata da Giuseppe Ferrario su testi di Tito Faraci, una delle colonne portanti del PK Team.

The Secret Origin of The Duck Avenger, 2000

2 storie brevi

pk fumetti disney paperinik duck avenger

Una visione molto bizzarra del papero mascherato è stata data negli Stati Uniti in due brevi storie scritte da Michael Stewart e Steven Murphy, disegnate da Steven Butler con le chine di Jeff Albrecht, pubblicate su Disney Adventures #10-5 e #10-6. Invece di essere affiancato da Uno nella lotta contro gli Evroniani, qui Paperinik (o Duck Avengers, come lo chiamano oltreoceano) è aiutato da Spike, l’ape che tormentava Paperino nei classici cortometraggi animati degli anni Quaranta.

Come recuperarlo:

Non esistono (per fortuna?) edizioni italiane di queste storie. Solo la prima è uscita dagli USA, con una pubblicazione nel Regno Unito e una in Polonia. Nel resto del mondo hanno avuto abbastanza gusto da ignorarla.

Per approfondire:

Universo PK

2 storie a puntate e 1 breve

pk fumetti disney paperinik

Universo PK è un vero e proprio “What If…?”, nato dalla fantasia di Tito Faraci, che risponde alla domanda: cosa sarebbe successo se a contrastare l’attacco Evroniano ci fosse stato il Paperinik “classico”, armato di stivaletti a molla e cintura con pugno, invece di quello dotato della tecnologia di Uno? La storia esce in cinque puntate all’inizio del 2014 su Paperinik Appgrade, dal numero 16 al 20, disegnata da Paolo De Lorenzi e Vitale Mangiatordi.

L’ambientazione viene ripresa poi da Alessandro Sisti, che scrive altre due storie, Paperinik e i conti con la realtà (Paperinik Appgrade n. 21) e La macchina del Fangus (sui numeri 22-26), con situazioni e comprimari presi da PKNA e trasportati all’interno della Paperopoli classica.

Come recuperarlo:

  • La storia Universo PK è stato ristampato nella primavera del 2020 in un volume omonimo, nello stesso formato Disney Deluxe delle ristampe di PKNE. Stessa sorte per La macchina del Fangus, uscita in volume nell’ottobre 2021.

Nell’aprile 2022 è stato pubblicato un cofanetto per raccogliere i due volumi insieme a quelli di PK Tube e di Timecrime.

  • Della Macchina del Fangus sono stati ristampati anche due dei cinque episodi all’interno di I Love Paperopoli.

Per approfondire:

PK/DD Timecrime

1 storia a puntate

Francesco Artibani aveva seminato da tempo nelle sue storie di DoubleDuck (l’identità da agente segreto di Paperino) diversi indizi che preparavano questa storia in forma di citazioni più o meno grandi a PK. È stato in occasione di PKNE e del ventennale di Evroniani che ha osato quello che non era stato fatto prima, facendo incontrare le due identità segrete di Paperino grazie a un classico viaggio tra le dimensioni.

La storia è ambientata nel presente delle nuove avventure su Topolino, ma ha per protagonista il PK “canonico” di PKNA. Per questo abbiamo inserito l’avventura tra le versioni alternative e non in un punto preciso della storia editoriale.

Timecrime è uscito su Topolino nn. 3153-3154 del 2016. I disegni sono di Paolo Mottura e i colori di Max Monteduro, autori che, come Artibani, sono legati a entrambi i personaggi.

Come recuperarlo:

La storia è stata ristampata nel 2017 in un’edizione “super deluxe” di grande formato, con tanto di sovracopertina/poster.

Nel marzo 2022 è stato ripubblicato in formato deluxe per marzo 2022, proposto anche all’interno di un cofanetto con le deluxe di PK Tube, Universo PK e La macchina del Fangus.

LE STORIE EGMONT

Una decina di avventure, in bilico tra il “canon” e il “non canon”, pubblicate sulla rivista olandese XD Magazine. Sono storie del PK classico a tutti gli effetti, con Uno e scudo Extransformer, ma molto brevi – quasi tutte tavole autoconclusive, tranne una di sette pagine – dal tono decisamente più leggero. Inoltre non sono state prodotte in Italia ma per l’editore nordeuropeo Egmont, scritte dallo sceneggiatore Bas Schuddeboom e disegnate da autori diversi.

Come recuperarle:

Se non si conosce l’olandese, si può approfittare delle recenti traduzioni su Il club dei supereroi, nei numeri 3, 5 e 9.

Leggi anche:
Il Paperinik di Lucio Leoni, la risposta classica a Pikappa

L’evoluzione di Paperinik in 10 fumetti
Paperinik ha 50 anni

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Macross arriva su Disney+

Nel 2024, sulla piattaforma streaming Disney+ sarà reso disponibile quasi tutto il catalogo di anime appartenenti al franchise di Macross.

La prima serie animata cinese realizzata con l’intelligenza artificiale

La televisione di stato cinese ha recentemente trasmesso la prima serie animata interamente realizzata con intelligenza artificiale.
il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO