x

x

NewsPremi Guinigi Lucca Comics 2019: migliore disegnatore

Premi Guinigi Lucca Comics 2019: migliore disegnatore

A un mese dall’evento, Lucca Comics and Games svela i Premi Guinigi ai migliori fumetti. Due categorie di vincitori ogni giorno dall’1 al 6 ottobre alle 15.00, insieme ai media partner Fumettologica e Repubblica/Robinson.

martoz premio guinigi lucca disegnatore instantly elsewhere

Il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 per il Migliore disegnatore va a Martoz per Instantly Elsewhere (Shockdom, 2018).

Di seguito la motivazione della giuria composta da Luca Valtorta (giornalista), Alessandro Bilotta e Sarah Mazzetti (autori), Pierpaolo Putignano e Paola Bianchi (staff culturale Lucca Comics):

«Perché quello che fa non assomiglia a niente di quello che c’è già inglobando al tempo stesso suggestioni di arte moderna e street art.»

martoz premio guinigi lucca disegnatore

Alessandro Martorelli, in arte Martoz, è nato ad Assisi nel 1990. Fumettista, illustratore e street artist, è attivo nell’ambito dell’autoproduzione con progetti curati assieme a Lab. Aquattro, come Parade e Crisma, e collaborazioni (B Comics, Squame, Lucha Libre, Inuit, Lok Zine). Nel 2015 realizza Remi Tot in STUNT a cui nel 2016 segue Remi Tot in La forchetta vibrante, entrambi per MalEdizioni. Nel 2017 pubblica Amore di lontano e La mela mascherata, entrambi per Canicola Edizioni, e Il cacciatore Gracco per Coconino Press. Nel 2018 su testi di Lorenzo Palloni realizza Instantly Elsewhere (Shockdom). Come illustratore collabora con Illustratore Italiano, Vita, Linus e Associazione “Illustri”. Ha realizzato murales per film, festival e associazioni. Ha esposto i suoi lavori a Los Angeles, Buenos Aires, New York, Parigi e Mosca.

Gli altri Premi Gran Guinigi 2019:
Migliore fumetto per giovani lettori
Migliore esordiente
Migliore iniziativa editoriale
Riscoperta di un’opera
Premio speciale della giuria
Migliore sceneggiatore
Migliore autore unico

Leggi anche:
Nello studio di Martoz
5 fumetti consigliati da Martoz
Martoz racconta lo Zagor di Gallieno Ferri
Il potere della scrittura, e del disegno: “Instantly Elsewhere” di Palloni e Martoz

_______________

Seguite gli annunci dei Premi Guinigi sul nostro sito, sui nostri canali social FacebookTwitter e Telegram e all’hashtag #GuinigiWeek.

Ultimi articoli

Il ritorno di “Hate” di Peter Bagge

Hate di Peter Bagge, tra le opere simbolo del fumetto alternativo degli anni Novanta, torna con una nuova storia intitolata Hate Revisited.

“Wendigo”, il nuovo fumetto di Thorgal

Un po' di pagine in anteprima da "Wendigo", il primo volume che Editoriale Cosmo dedica ai nuovi albi a fumetti di Thorgal.

Le tribolazioni di Paperino pendolare

Con "Paperino pendolare" Marco Rota usò il papero più sfortunato del mondo per narrare l'odissea quotidiana di chi prende i mezzi per lavoro.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO