x

x

NewsPremi Guinigi Lucca Comics 2019: riscoperta di un'opera

Premi Guinigi Lucca Comics 2019: riscoperta di un’opera

A un mese dall’evento, Lucca Comics and Games svela i Premi Guinigi ai migliori fumetti. Due categorie di vincitori ogni giorno dall’1 al 6 ottobre alle 15.00, insieme ai media partner Fumettologica e Repubblica/Robinson.

diario della mia scomparsa premio guinigi lucca riscoperta

Il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 per la Riscoperta di un’opera va a Il diario della mia scomparsa di Hideo Azuma, pubblicato da J-Pop.

Di seguito la motivazione della giuria composta da Luca Valtorta (giornalista), Alessandro Bilotta e Sarah Mazzetti (autori), Pierpaolo Putignano e Paola Bianchi (staff culturale Lucca Comics):

«Un manga straordinario che racconta la storia dell’autore dal grande successo di Pollon alla voglia di abbandonare tutto diventando un barbone: durissimo e lieve grazie a una sottile ironia è anche un atto d’accusa contro il superlavoro che distrugge la vita.»

Hideo Azuma è nato a Urahoro, Giappone, nel 1950. È noto per essere l’autore dei manga Nanà supergirl e Pollon, ma negli anni Ottanta ha scelto volontariamente una vita da senza fissa dimora, con giornate passate tra bevute e lavoretti saltuari, dimenticato da tutti, nonostante la fama delle sue opere. Ne Il diario della mia scomparsa Azuma ripercorre le tappe della sua depressione: l’improvvisa sparizione e il tentato suicidio, la vita da clochard e quella da operaio, l’alcolismo e il ricovero forzato in ospedale.

Gli altri Premi Gran Guinigi 2019:
Migliore autore esordiente
• Migliore fumetto per giovani lettori
Nuova iniziativa editoriale

Leggi anche: L’autobiografia a fumetti dell’autore di “Pollon”, tra alcolismo e vagabondaggio

_______________

Seguite gli annunci dei Premi Guinigi sul nostro sito, sui nostri canali socialFacebookTwitter e Telegram e all’hashtag #GuinigiWeek.

Ultimi articoli

saldaPress: i fumetti in uscita a marzo 2024

La casa editrice saldaPress ha annunciato i fumetti che pubblicherà in fumetteria, libreria ed edicola a marzo 2024.

Lorenzo Mattotti ha illustrato il manifesto per l’Italia ospite d’onore alla Fiera del libro...

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti ha realizzato il manifesto della Fiera del libro di Francoforte 2024.

3 cose da vedere in streaming su Netflix a marzo 2024

Una selezione di film e serie tv, d’animazione e live-action, tra le novità disponibili in streaming su Netflix a marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO