x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2019

I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2019

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a ottobre 2019, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Blake e Mortimer: L’ultimo faraone, di Jaco Van Dormael, Thomas Gunzig e François Schuiten (Alessandro Editore)

blake mortimer ultimo faraone

Uno degli albi più attesi dell’anno nel mercato francofono, l’incontro tra due miti della bédé: il disegnatore François Schuiten e Blake e Mortimer, gli immortali personaggi di Edger P. Jacobs. La storia è incentrata sulla Grande Piramide, già oggetto di una delle più famose storie realizzate dal creatore dei personaggi, è ambientata nel futuro ed è fuori dalla continuity della serie regolare. Blake e Mortimer sono invecchiati rispetto al tempo della loro avventura: il secondo è in pensione a Londra, il primo è salito di grado nell’esercito. I due ormai si frequentano di rado.

Mortimer è perseguitato dal ricordo della Grande Piramide. I suoi incubi cominciano il giorno in cui si mette a studiare lo strano campo magnetico generato dal Palazzo di Giustizia di Bruxelles, che manda in tilt i dispositivi elettronici di mezza Europa. La città viene quindi evacuata e l’esercito impedisce alla popolazione di rientrarci, costruendole un muro intorno.Ma, per evitare una catastrofe più grave, i due amici dovranno tornare all’avventura. Blake utilizzerà tutta la sua autorità nell’esercito per impedire il disastro, Mortimer si inoltrerà nella Bruxelles abbandonata – ma meno di quanto si possa immaginare – per tentare di salvare il mondo ancora una volta. Scoprirà così che il nuovo mistero è collegato con il loro passato, appunto con la loro avventura nella Grande Piramide, e chi è l’Ultimo Faraone che salverà il mondo.

I testi di Jaco Van Dormael, regista e drammaturgo, e del romanziere Thomas Gunzig in alcuni passaggi risultano un po’ troppo didascalici, ma tutto viene perdonato davanti alle tavole maestose disegnate da Schuiten e colorate da Laurent Durieux. La Bruxelles abbandonata pulsa di vita, è reale sia nelle architetture – da sempre punto di forza del disegnatore – sia nelle piante e negli animali che sono tornati a ripopolarla. Soprattutto, però, sono le scene più oniriche e misteriose a regalare momenti di pura emozione, con immagini spettrali, inquadrature vertiginose e prospettive grandiose.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock