x

x

NewsI 10 migliori graphic novel italiani del 2019

I 10 migliori graphic novel italiani del 2019

Momenti straordinari con applausi finti, di Gipi (Coconino Press)

gipi momenti straordinari graphic novel coconino migliori graphic novel italiani 2019

Gipi è tornato, e con lui Silvano Landi, il protagonista di unastoria. Con il Silvano del passato, però, condivide poco: ha lo stesso volto, ma 6 anni in più e fa un altro mestiere (il comico). Il filo comune sta nell’ossessione per la paternità, svanita con la scoperta della sterilità. Da “uomo moderno” quale si definisce, Silvano affronta questa amarezza oscillando tra angoscia e serenità, mentre si interroga sul senso della propria esistenza nel momento di un altro dramma in corso: la condizione della madre anziana, in un ospizio, ormai vicina ai suoi ultimi giorni.

Dopo la fiction distopica de La terra dei figli, l’autore è tornato non solo a mettere in scena il presente, con i dilemmi che la vita porta agli adulti (più o meno) consapevoli, ma riprende in mano la tecnica mista che già lo aveva accompagnato in La mia vita disegnata male e unastoria. Le vicende di Silvano sono a colori, dipinte all’acquerello, mentre si alternano in bianco e nero – anche nella stessa pagina – scene ambientate in un’altra dimensione, una sorta di esplorazione condotta da cosmonauti su un enigmatico corpo celeste.

La relazione fra il presente e lo spazio cosmico si rivelerà essere un gioco di sponda, proiezione metaforica dei dilemmi esistenziali dell’”uomo moderno”. Mentre Silvano, affrontando il passato della relazione con la madre e con la propria impossibilità di lasciare traccia sulla Terra attraverso dei figli, arriverà non solo a fare pace con il giovane sé stesso (un “bambino luminoso” che talvolta gli appare, come in sogno) ma con il senso dello stare al mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock