x

x

NewsI 10 migliori graphic novel italiani del 2019

I 10 migliori graphic novel italiani del 2019

Cheese, di Zuzu (Coconino Press)

cheese zuzu coconino

Il 2019 del fumetto italiano è stato, fra le tante cose, l’anno di Zuzu, al secolo Giulia Spagnulo. Classe 1996, la fumettista di Salerno trapiantata a Roma ha debuttato con il graphic novel Cheese, che l’ha portata a vincere il Boscarato e il Gran Guinigi, a ottenere uno spazio su Repubblica e a firmare la sigla del nuovo programma di Daria Bignardi L’assedio.

Nato come tesi di laurea allo Istituto Europeo di Design e ispirato alla vita dell’autrice, Cheese è la storia dell’amicizia tra Zuzu, Dario e Riccardo, e del loro viaggio fino a Brentonico, paese di quattromila anime in provincia di Trento, per partecipare alla tradizionale gara del formaggio rotolante sul pendio della montagna. Il fumetto affronta i temi dell’anoressia e del rapporto con il proprio corpo, in un percorso che rappresenterà la crescita emotiva del trio di personaggi, fermi al confine con l’età adulta.

Cheese è una lettura che scombussola per il modo con cui racconta i disturbi alimentari, attraverso disegni – in una linea anch’essa ‘scombussolata’, sinuosa quanto sgraziata – che riescono a rappresentare perfettamente i ribaltamenti dello stomaco e la sofferenza interiore, in una chiave gore-intimista e uno stile deformante e anti-realistico.

Qui ci sono le prime pagine della storia.

Ultimi articoli

x-men-97 trailer disney plus marvel

Disney+, le novità in streaming a marzo 2024

Le novità, tra film e serie tv, che saranno rese disponibili in streaming su Disney+ nel mese di marzo 2024.

Su Spider-Man si confrontano Madame Masque e Scarabeo

Su Amazing Spider-Man 42 continua la saga evento Gang War e Madame Masque e Scarabeo si preparano allo scontro.

Torna al cinema “Persepolis” in versione restaurata

Dal 4 marzo tornerà nelle sale cinematografiche italiane il film d'animazione Persepolis, in una nuova edizione 4K.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO