x

x

NewsI due vincitori del Premio Goscinny 2020

I due vincitori del Premio Goscinny 2020

Gwen de Bonneval e Fabien Vehlmann – autori della serie Le dernier atlas (Dupuis) – hanno vinto il Premio Goscinny 2020, riconoscimento assegnato annualmente dal Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême per la qualità di una sceneggiatura.

Premio Goscinny 2020

Intitolato a René Goscinny – co-creatore di Asterix e sceneggiatore di Lucky Luke – il premio fu assegnato dal 1988 al 2008, per poi essere riportato in vita proprio con l’edizione 2017 dall’organizzazione di Angoulême. Nel 2017 il premio era stato assegnato a Emmanuel Guibert, nel 2018 a Jean Harambat e nel 2019 a Pierre Christin.

Fabien Vehlmann, classe 1972, scrive fumetti dalla seconda metà degli anni Novanta; la sua opera più nota è Solo, per i disegni del belga Bruno Gazzotti, e ha scritto inoltre storie di Spirou e Fantasio. In Italia sono stati pubblicati due suoi lavori, Green Manor (disegni di Denis Bodart) e Dolci tenebre (disegni di Chloe Kerascoët), entrambi da Bao Publishing.

Gwen de Bonneval, classe 1973, è scrittore e disegnatore, ha avviato la carriera a inizio degli anni Duemila e ha collaborato con autori come Cyril Pedrosa, Hugues Micol e Matthieu Bonhomme.

Il premio sarà consegnato agli autori sabato 1 febbraio 2020 durante la cerimonia di premiazione del festival di Angoulême.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024.

“Deadline Party”, il nuovo fumetto di Alessandro Ripane

"Deadline Party" è il nuovo fumetto di Alessandro Ripane, che Eris Edizioni pubblica inaugurando la sua nuova collana "Gatti Sciolti".

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO