
Don Zauker, il prete esorcista creato da Emiliano Pagani e Daniele Caluri e pubblicato sulle pagine del Vernacoliere, è il più irriverente, sboccato, e profano personaggio a fumetti italiano. Secondo la coppia di autori è «l’incarnazione dei peggiori vizi dell’uomo e non fa assolutamente niente per nasconderlo.» Nonostante ciò, il pubblico lo ama, e nel 2007 si è aggiudicato ben tre Premi Micheluzzi al Napoli Comicon: Miglior Serie Umoristica, Miglior Sceneggiatura Umoristica e Miglior Disegno Umoristico.
La saga di Don Zauker è continuata negli anni in diversi albi, anche autoprodotti, che verranno prossimamente rieditati da Feltrinelli Comics nei volumi Don Zauker. Santo subito-Inferno e paradiso e Don Zauker. Habemus Papa e Venga il mio regno. Sempre per Feltrinelli ha pubblicato il nuovo inedito Don Zauker. Ego te dissolvo.
Per ripassare le gesta del personaggio, abbiamo chiesto ai Paguri (così si fa chiamare il duo Pagani-Caluri) di scegliere e commentare alcuni dei suoi momenti più blasfemi (e significativi). Ne sono stati selezionati 13:













Leggi anche: Nello studio di Daniele Caluri
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.