x

x

NewsAnteprime"Chickamauga": Davide Reviati illustra Ambrose Bierce

“Chickamauga”: Davide Reviati illustra Ambrose Bierce

Davide Reviati, autore dei graphic novel Morti di sonno e Sputa tre volte, ha illustrato per Else Editore Chickamauga, uno dei racconti più famosi dello scrittore gotico americano Ambrose Bierce, pubblicato originariamente nel 1889.

Chickamauga Davide Reviati

Stampato con la tecnica della serigrafia, Chickamauga – 52 pagine a colori, 22,5 x 30 cm, 40 euro – è disponibile sul sito dell’editore.

Nelle illustrazioni per il racconto, Reviati mostra un segno pittorico e materico, messo in risalto dalla stampa serigrafica. Se nei suoi libri a fumetti, con i quali si è distinto come uno degli autori italiani più influenti degli ultimi anni, il tratto è a penna e in bianco e nero, qui resta la potenza del gesto, esaltata da una forte presenza dei colori sulla tavola.

Di seguito, la trama del racconto dal comunicato stampa dell’editore e alcune illustrazioni.

Un bambino brandisce la sua spada di legno e si inoltra nel bosco, lanciandosi all’inseguimento dei nemici, come tante volte ha visto fare nei libri di guerra del padre. L’euforia del dominio e della sopraffazione, che scorre nel sangue della sua razza da generazioni, lo spinge oltre i luoghi a lui conosciuti. Si spaventa alla sola vista di un coniglio, ma davanti a striscianti uomini in uniforme mutilati e sanguinanti non indietreggia. Non coglie gli indizi che una battaglia reale sta imperversando intorno a lui. Divertito, anzi, si porta a capo di quest’esercito di scarafaggi, e li conduce verso una luce rossa che vede in lontananza. C’è un incendio, a cui cede perfino la sua arma per alimentarlo. Il luogo gli appare però famigliare e, improvvisa, la realtà si svela: è la sua casa che va in fiamme e sua madre giace a terra, morta. Si sente allora un grido muto, di un bambino inerme e senza voce che contempla il disastro.

Chickamauga Davide Reviati
Chickamauga Davide Reviati
Chickamauga Davide Reviati
Chickamauga Davide Reviati
Chickamauga Davide Reviati
Chickamauga Davide Reviati

Davide Reviati nasce a Ravenna nel 1966, da famiglia parmense. Fin dai tempi del collettivo VACA (Vari Cervelli Associati), fondato con i compagni dell’Istituto per grafici Albert Steiner, si occupa di editoria e cinema. Come illustratore lavora, fra gli altri, ai libri L’Hospidale de’ pazzi incurabili (Essegi, 1990) e Bestiario dell’impegatto (Vaca, 2001) e collabora alle riviste Vaca Fujeton, Kaos, Interzona, Selene, Blue, Periodico, Tratti, Nonzi, Inguine MAH!gazine, ma compare anche su quotidiani, Il Manifesto, La Stampa, L’Unità. Nel fumetto esordisce con Ahi ahi Anselma (VACA, 1995) e contemporaneamente si occupa di sceneggiatura e storyboard per documentari e lungometraggi. Pubblica i romanzi a fumetti Morti di sonno (Coconino Press, 2009), Dimenticare Tienanmen (Becco Giallo, 2009) e Sputa tre volte (Coconino Press-Fandango, 2016), per cui riceve diversi riconoscimenti: il Premio Attilio Micheluzzi come miglior fumetto alla XII edizione del Salone internazionale di Napoli, il premio Lo Straniero, il premio Boscarato, il premio Micheluzzi. Reviati si dedica anche alla pittura. Nel 2003 una serie di dipinti sull’infanzia, ai quali lavora da tempo, ispirano il progetto Bambini – azione di teatro, pittura e luce, che debutta al 33° festival Santarcangelo dei Teatri.

Ambrose Gwinnett Bierce, scrittore e giornalista di punta nella San Francisco della seconda metà dell’800 (1842- 1914), lavorò per quotidiani e riviste quali San Francisco Examiner, Cosmopolitan, Wasp e Argonaut. Nato nell’Ohio da una famiglia numerosa, lasciò la sua casa all’età di quindici anni, studiò topografia e si arruolò nell’esercito come cartografo. Dall’esperienza della guerra civile nacque la raccolta Racconti di soldati e civili (1891), di cui fanno parte Chickamauga e I fatti accaduti presso il ponte di Owl Creek. Non si tratta di un resoconto autobiografico, ma un intreccio di realismo e soprannaturale, racconti dell’orrore per cui è riconosciuto oggi come maestro del genere, come capofila della scuola americana che arriva fino ad E. A. Poe e Lovecraft. In passato fu noto principalmente come giornalista e per la pubblicazione del Dizionario del diavolo (1906), vocabolario con cui critica con cinismo la società americana del XIX secolo. Partito per il Messico come reporter, scomparve nel 1914.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Dragon Blaze G”, il nuovo fumetto di Dottor Pira

"Dragon Blaze G" di Dottor Pira è il primo fumetto pubblicato da Gallucci Editore nella sua nuova collana "YEA - Young & Adults".
lai pin-yu asuka taiwan cosplay politica

L’inarrestabile ascesa del cosplay nella politica

Come il cosplay sta conquistando la politica, perché oggi tutto deve essere pop, anche a costo di sacrificare il peso delle istituzioni.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock