x

x

NewsLa storia di Diabolik inchiostrata col Lambrusco

La storia di Diabolik inchiostrata col Lambrusco

Il trenta aprile uscirà nelle edicole Il grande Diabolik 2020, che conterrà una storia speciale “inchiostrata” con Lambrusco DOC, disegnata da Giorgio Montorio. La storia, di sedici pagine, si intitola Dietro il vetro.

Diabolik Lambrusco Astorina

Nel comunicato stampa, l’editore Astorina descrive la storia con le parole di Mario Gomboli, direttore editoriale di Diabolik e autore:

«Capita spesso, durante gli incontri tra fan e fumettisti, che qualcuno chieda a Giorgio Montorio un “disegnino con dedica”. Lui si dimostra sempre disponibile: prende carta e matita e traccia con sicurezza sul foglio le fisionomie di Diabolik, Eva o Ginko, a seconda delle richieste. Dopo pochi minuti il disegno sembra finito in tutti i dettagli, e invece… Invece Giorgio intinge l’indice nel bicchiere di Lambrusco che ha – regolarmente – davanti, e usa il dito come fosse un pennello per tracciare ombre e evidenziare punti di luce. Con questa originale tecnica (raffinata quanto difficoltosa, che non ammette errori o ripensamenti) sono state realizzate le tavole della breve storia che avete appena letto. Il risultato è affascinante, anche in bianco e nero, ma qui vogliamo mostrarvi l’effetto cromatico, almeno in una vignetta, ricostruendole le fasi creative: schizzo preparatorio, matita e aggiunte del tocco di vino.»

L’immagine che segue mostra le fasi di disegno e colorazione col Lambrusco.

Diabolik Lambrusco Astorina

Il grande Diabolik 2020 – 196 pagine, 16,5 x 21,0 cm., 5,40 euro – contiene anche le storie Tutte le vite di un gatto (Mario Gomboli, Tito Faraci, G. Di Bernardo) e Un altro io (Tito Faraci, Elia Bonetti).

Di seguito una tavola da Dietro il vetro, che mostra la particolare tecnica “al Lambrusco”.

Diabolik Lambrusco Astorina

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
mappa comicon napoli 2024

La mappa di Comicon Napoli 2024

L’organizzazione di Comicon ha diffuso la mappa Comicon Napoli 2024, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 aprile.
fallout serie tv recensione amazon prime video

“Fallout”, la serie tv che racconta l’apocalisse

Recensione di Fallout, serie tv tratta dalla saga di videogiochi omonimi iniziata nel 1997, che ci porta in un mondo apocalittico.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO