x

x

FocusListeI 20 migliori episodi de I Simpson

I 20 migliori episodi de I Simpson

migliori episodi simpson

Difficile non avere anche solo una vaga familiarità con I Simpson, ma navigare tra le trenta e passa stagioni – ora tutte disponibili su un’unica piattaforma, Disney+ – potrebbe scoraggiare chi non ha mai visto la serie. Non sarò io a fermarvi da un’eventuale maratona dei quasi settecento episodi, ma qui trovate una selezione del meglio, un concentrato di 20 episodi, tanti quanti ne servono per riempire una stagione. Quelle puntate che – fan o meno – dovreste guardare per avere una buona panoramica di una delle migliori serie televisive di tutti i tempi.

Spazzatura fra i titani

Stagione 9, episodio 22 (200)

spazzatura fra titani migliori episodi simpson

Di che parla?

La festa dell’amore, una ricorrenza inventata da un grande magazzino, ha prodotto una grande quantità di immondizia in casa Simpson. Una lite tra Homer e i netturbini porta al taglio del servizio di spazzatura della famiglia, che riprende solo grazie all’intervento di Marge. La donna ha infatti inviato una lettera di scuse al comune a nome del marito. Homer, ferito nell’orgoglio, si lamenta con il commissario dell’igiene pubblica Ray Patterson, che lo induce a candidarsi per il ruolo. Homer accetta la sfida e stende un programma con al centro la delega di qualsiasi compito di pulizia ai netturbini, che dovranno soddisfare ogni bisogno dei cittadini. Con questa promessa, Homer vince le elezioni ma da subito scopre di non poter tenere fede ai suoi impegni.

Dopo aver speso il budget annuale in un solo mese, il neo-commissario convince le città di tutti gli Stati Uniti a pagarlo per conservare i loro rifiuti in una miniera abbandonata nella periferia di Springfield. La spazzatura si accumula sottoterra e alla fine esplode, Homer viene licenziato e sostituito con Patterson, che rifiuta il ripristino. Senza altre opzioni rimaste, il sindaco sposta l’intera città di cinque miglia.

Cos’ha di speciale?

Spazzatura fra i titani è il 200esimo episodio de I Simpson e come tale gli autori hanno voluto celebrarlo con alcune importanti guest star (gli U2, Steve Martin) e con una storia che parla di consumismo, ecologia, problema dei rifiuti e tutte le storture della politica che, ancora in nuce in quegli anni, sarebbero diventate vere e proprie piaghe del processo democratico (promesse esagerate, sfacciataggine, campagne diffamatorie per screditare gli avversari). Spazzatura tra i titani abbassava l’asticella della decenza politica per scherzo, peccato che la realtà abbia superato le fantasie degli sceneggiatori e ora l’episodio sembri un caso di umorismo molto moderato.

Momento migliore

La parabola del grigio ma efficiente Ray Patterson, commissario dell’igiene pubblica sconfitto alle elezioni da Homer. Prima, confida nel buon senso della popolazione («Se volete credere ad un mucchio di promesse assurde su netturbini che vi puliscono la fogna e incerano la vostra auto, allora vi imploro di votare per questo svitato ciarlatano»), venendo smentito dai risultati. E poi, quando Homer si dimostra un pessimo funzionario pubblico e la cittadinanza richiama ai suoi uffici Patterson, si prende la rivincita: «Sapete non sono molto bravo coi discorsi, ma è così gratificante lasciarvi sguazzare nel caos da voi creato. Siete fregati, ciao». «Ha ragione» chiosa Boe il barista, «non è un granché coi discorsi».

Episodi simili (altrettanto belli): Due macchine in ogni garage, tre occhi in ogni pesce (in cui viene trovato un pesce triocchiuto nelle acque della città, mettendo in crisi la campagna da governatore del signor Burns); Lisa l’ambientalista (in cui Lisa diventa un’ecoattivista); Un fracking di opposti (in cui si affronta il tema del fracking).

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO