Io amo Lisa
Stagione 4, episodio 15 (74)

Di che parla?
Impietosita dal fatto che Ralph Winchester non avesse ricevuto nessuna cartolina per San Valentino, Lisa decide di mandargliene una. Ralph però si innamora di lei e Lisa, per paura di urtare i suoi sentimenti, non sa come dirgli che il sentimento non è ricambiato. La ragazza tergiversa, ma Ralph arriva perfino a regalarle i biglietti per uno show di Krusty il clown.
Esasperata dalla situazione Lisa accetta ma, durante lo spettacolo, Ralph le dichiara il suo amore e Lisa gli dichiara la verità, cioè che non l’ha mai amato e che gli ha mandato la cartolina solo per pietà. Lisa si pente di averlo umiliato in diretta televisiva e, dopo la recita scolastica in cui i due interpretavano Martha e George Washington, gli darà una cartolina dove gli chiede di restare amici.
Cos’ha di speciale?
Per la prima e unica volta, Ralph Winchster è trattato come un ragazzino normale, non particolarmente brillante, certo, ma lontano dal coacervo di ingenuità abbacinante e subnormalità che lo caratterizzerà in tutte le sue apparizioni future, comprese quelle da protagonista. Qui è un personaggio credibile, tutt’altro che stereotipato. È tenero, emarginato e profondo. Lisa vi si contrappone in maniera realistica, forse fin troppo adulta, mentre i maschi della famiglia le danno consigli molto poco maturi (come le sei parole magiche di Homer da usare come scusa per rifiutarlo: «Non sono gay, ma posso imparare»).
Come ogni grande puntata de I Simpson, Io amo Lisa trae la sua forza da episodi autobiografici degli autori: fu lo showrunner Al Jean a inventare la frase sulla cartolina di Ralph, “I Choo-Choo-Choose You” (in italiano tradotta con “Io ti ac-cc-cciuffo”), messaggio che lui stesso aveva ricevuto da una compagna di classe delle elementari. Io amo Lisa è inoltre un buon test per appurare la vostra appartenenza alla razza umana: se non vi commuovete assistendo all’agrodolce storia tra Ralph e Lisa, congratulazioni, siete degli automi.
Momento migliore
Bart, che riguarda alla moviola il momento in cui Lisa spezza il cuore a Ralph. Tremendamente comico, tremendamente vero.

Episodi simili (altrettanto belli): La fidanzatina di Bart (Bart si fidanza con la figlia del reverendo Lovejoy, più discola di lui); L’amante di Lady Bouvier (Nonno Simpson e la madre di Marge iniziano a frequentarsi, ma la loro unione è messa in crisi dal corteggiamento serrato del signor Burns); Bart l’amante (Bart fa innamorare di sé la signorina Kaprapall attraverso una serie di lettere firmate con un alias).