x

x

FocusListeI 20 migliori episodi de I Simpson

I 20 migliori episodi de I Simpson

Lo show di Krusty viene cancellato

Stagione 4, episodio 22 (81)

lo show di krusty viene cancellato

Di che cosa parla?

In televisione è arrivato Gabbo, il manichino di un ventriloquo protagonista di un programma che andrà in onda alla stessa ora dello show di Krusty il clown. Gabbo affascina immediatamente il suo pubblico, e questo ha un impatto negativo su Krusty e sul suo spettacolo. Il pagliaccio promette di resistere alla concorrenza del nuovo programma, ma nulla può contro il carisma di Gabbo. Alla fine, gli ascolti di Krusty toccano il fondo e il suo spettacolo viene cancellato. Krusty cade in disgrazia, squattrinato e obeso.

Allora Bart e Lisa decidono di provare ad aiutare Krusty, prima screditando Gabbo – che viene scoperto ad appellare il pubblico di bambini come a un branco di «figli di buona donna» – e poi suggerendo di organizzare uno special televisivo. Grazie alle cure dei ragazzi e alla partecipazione di varie celebrità, la trasmissione è un successo, e Krusty torna sulla cresta dell’onda.

Cos’ha di speciale?

I Simpson sono fautori di una comicità intertestuale applicata alla tv, che si fonda su conoscenze pregresse per indurre il riso. La parodia, il pastiche, il metatesto, le citazioni erano un modo economico per veicolare informazioni e sentimenti, ricreare un’atmosfera – replicando anche lo stile visivo, nel caso di una citazione filmica. Gli omaggi specifici, a volte oscuri, si distinguevano dal piattume generico degli altri programmi, incapaci di andare oltre al titolo del giornale di ieri. Si sentiva, dietro a quel rimando, che chi l’aveva scritto era appassionato della materia.

Gli autori hanno avuto la forza di tuffarsi nella contemporaneità, rischiando di cavalcare mode effimere, ma riuscendo quasi sempre a trovare una quadra. Anche se il riferimento invecchia, la battuta regge. Questo succede meno nelle stagioni recenti, dove la corsa a stare sul pezzo è diventata un esercizio di pigrizia per scrivere la punch line più scontata.

Un buon esempio è Lo show di Krusty viene cancellato, che frulla talmente tante comparsate e richiami (raffinate prese in giro delle mode hollywoodiane, Bette Midler, Hugh Hefner, Luke Perry, i Red Hot Chili Peppers che cantano Give It Away in mutande, Carson che solleva un Buick Skylark del 1987, parodie dei cartoni est-europei, citazioni ai programmi televisivi storici – tra cui l’episodio in cui Ed Sullivan chiese ai Doors di edulcorare un verso di Light My Fire) che anche quando svaniscono nella memoria degli spettatori futuri sono comunque supportati da un contesto che rende la scena godibile.

Era un atteggiamento scanzonato che non andava a genio a tutti. Julie Kavner, la doppiatrice di Marge, boicottò la registrazione della puntata perché contraria a tutti questi camei di celebrità. Lo show di Krusty viene cancellato è perciò l’unico episodio della serie in cui Marge non recita nemmeno una riga di dialogo.

Momento migliore

Un Krusty obeso per colpa dei frullati dimagranti, la canzone dei Bacucchi pazzi o Gabbo che riesce ad accappararsi i diritti per Grattachecca e Fichetto, costringendo Kursty a mandare in onda l’incomprensibile cartone est-europeo Lavoratore e parassita. Tutte scene indelebili, che però cedono il passo al seguente scambio tra Krusty e i Red Hot Chili Peppers:

Krusty: «Sentite, ragazzi, il network ha qualche problema con alcuni dei vostri testi. Vi dispiace cambiarli per lo show?»
Anthony Kiedis: «Scordatelo, clown.»
Chad Smith: «I nostri testi sono come i nostri figli, amico, niente da fare.»
Krusty: «Be’, d’accordo, ma almeno di “Quel che io ho tu devi avere e mettertelo dentro” che ne dite di “Quello che vorrei è abbracciarti e baciarti”?»
Flea: «Uao, è mille volte meglio.»
Arik Marshall: «È alla portata di tutti.»

Episodi simili (altrettanto belli): Il film festival di Springfield (la città organizza un festival cinematografico, è pieno di parodie di pellicole famose); La bacheca della serie dalla serie “I Simpson” (un’antologia di tre segmenti che prendono in giro il mondo della televisione); L’ultima tentazione di Krusty (Krusty tenta di reinventarsi come stand-up comedian).

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock