x

x

FocusListeI 20 migliori episodi de I Simpson

I 20 migliori episodi de I Simpson

Il nemico di Homer

Stagione 8, episodio 23 (176)

il nemico di homer

Di che parla?

Frank Grimes ha lottato per ogni cosa ottenuta nella vita: abbandonato dai genitori, da bambino ha lavorato come fattorino, per poi laurearsi in fisica nucleare per corrispondenza. Il signor Burns, commosso da un servizio che il tg ha dedicato a Grimes, lo assume alla centrale. Solerte, rigoroso e preciso, Grimes si scontra con il lassismo di Homer e lo prende subito in antipatia. Homer cerca di rimediare invitandolo a cena, ma Grimes si inacidisce ancora di più di fronte alle gioie e alle fortune che il collega sfoggia con noncuranza. I continui successi di Homer e il fatto che nessuno sembra accorgersi della sua stupidità congenita mandano ai pazzi Grimes, che inizia a comportarsi come lui, ingurgitando ciambelle ed evitando le basilari norme di sicurezza. Infine, toccando dei cavi scoperti, resta fulminato e muore.

Cos’ha di speciale?

Se all’inizio dello show Homer era uno sparring partner per Bart, vero protagonista della serie, fungendo da padre burbero e ingessato, con l’andare del tempo è diventato una figura intensamente comica, capace di finire in qualsiasi esageratissima avventura. Era stupido alla follia, ma amava anche alla follia. La continua discesa nella spirale di idiozia porta a uno degli episodi più radicali, Il nemico di Homer. La puntata fa parte della settima stagione e arriva in un momento in cui gli autori stanno riflettendo sui meccanismi alla base del cartone, ormai in onda da tempo e dotato di un certo peso specifico.

Il nemico di Homer fu molto voluto dagli allora showrunner Bill Oakley e Josh Weinstein, che intendevano spingere su storie consapevoli, in un certo senso, di ciò che le aveva precedute. L’episodio mostra allo spettatore cosa succederebbe se uno di noi avesse a che fare con Homer. Frank Grimes palesa al pubblico come il capofamiglia Simpson sia incompetente, menefreghista, distruttivo, ma benedetto dalla buona sorte. Eppure, come spiegano i colleghi di Homer, non c’è nulla di malizioso in quello che fa, perché ogni sua azione parte da un bisogno primario e rozzo, ma fondamentalmente innocuo e perfino benevolo. Quando infatti Marge prova a motivarlo a fare di più, a comportarsi professionalmente, per sdebitarsi delle fortune che ha avuto, Homer si impegna in tal senso, finendo per sbagliare un’altra volta.

Il nemico di Homer è un profondo – e in realtà molto poco comico – studio sul personaggio di Homer e sulle idiosincrasie e i mutamenti subiti da una figura che era nata come elemento di supporto.

Momento migliore

La scena in cui Grimes conosce la famiglia di Homer e scopre tutti i conseguimenti dell’uomo (una bella casa, una famiglia amorevole, un’esistenza piena e avventurosa tra viaggi nello spazio e vittorie ai Grammy), a dimostrazione di «una vita fatta di infingardaggine e ignoranza», contro i miseri risultati di un uomo che si è sudato tutto. Non sempre cose belle succedono a belle persone, specialmente in America: «Tu la vita la costeggi, fai il minimo possibile e come una sanguisuga ti nutri di persone per bene e lavoratrici come me. Se tu vivessi in qualsiasi altro paese del mondo saresti morto di fame da un bel pezzo».

Episodi simili (altrettanto belli): Il direttore e il povero (controverso episodio in cui si scopre che il direttore Skinner è un impostore); Il grande schifoso detective (compare il figlio di Grimes).

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO