x

x

FocusListeI 20 migliori episodi de I Simpson

I 20 migliori episodi de I Simpson

Tale padre, tale clown

Stagione 3, episodio 6 (41)

tale padre tale clown krusty

Di che parla?

Come ringraziamento per averlo scagionato di prigione, Krusty è a cena dai Simpson. Il clown rivela un lato di sé sconosciuto a tutti: fin da quando è stato rinnegato dal padre, il rabbino Krustofski, per non aver voluto seguirne le orme e aver preferito seguire la vocazione da comico, Krusty è un uomo distrutto. Bart e Lisa capiscono che il clown ha bisogno di far pace con Krustofski.

Tuttavia, quando i due gli fanno visita, Krustofski nega di aver alcun figlio e sbatte loro la porta in faccia. Bart e Lisa tentano allora di farlo ragionare e cercano una soluzione persino nel Talmud, l’antico libro della saggezza ebraica. Purtroppo, niente riesce a convincere Krustofski a riavvicinarsi al proprio figlio. Ma quando Bart cita una profonda frase del cantante Sammy Davis Junior, il rabbino riconosce di aver sbagliato. Padre e figlio celebrano il loro riavvicinamento durante lo show di Krusty.

Cos’ha di speciale?

Ispirato al film Il cantante di Jazz (il figlio di un rabbino va contro il padre per diventare un musicista jazz), l’episodio contribuì a scolpire il personaggio di Krusty, che è sì un semianalfabeta biscazziere pieno di vizi ma anche un essere umano tormentato. Distante dalla psicologica macchiettistica delle origini e dagli eccessi delle stagioni successive, Krusty resta ancora un clown locale verso cui provare grande empatia. Gli orizzonti della serie sono molto più limitati di quanto ci si sarebbe immaginati in seguito (fa strano che una celebrità presenzi a un modesto convivio famigliare), ma Tale padre, tale clown amplia il bacino narrativo dello show con una storia sui rapporti personali, uno dei motivi portanti de I Simpson.

Momento migliore

La lettera che Bart scrive a Krusty dopo che questo ha disertato per l’ennesima volta la cena a casa Simpson, una precoce e nichilistica presa di coscienza da parte di un fan deluso: «Caro Krusty, sono Bart Simpson, amicone Krusty n. 16302 che rispettosamente restituisce il suo distintivo. Ho sempre avuto il sospetto che nella vita niente avesse importanza, ora ne sono certo».

Episodi simili (altrettanto belli): Paura di volare (in cui viene esplorato il rapporto traumatico tra Marge e il padre); Il nonno contro l’incapacità sessuale (Homer e Abe girano l’America per promuovere un tonico afrodisiaco, e si esplora il loro rapporto); Casa dolce casettina-uccia-ina-ina (a Marge e Homer viene tolta la patria potestà).

Ultimi articoli

saldaPress: i fumetti in uscita a marzo 2024

La casa editrice saldaPress ha annunciato i fumetti che pubblicherà in fumetteria, libreria ed edicola a marzo 2024.

Lorenzo Mattotti ha illustrato il manifesto per l’Italia ospite d’onore alla Fiera del libro...

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti ha realizzato il manifesto della Fiera del libro di Francoforte 2024.

3 cose da vedere in streaming su Netflix a marzo 2024

Una selezione di film e serie tv, d’animazione e live-action, tra le novità disponibili in streaming su Netflix a marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO