x

x

FocusListeI 20 migliori episodi de I Simpson

I 20 migliori episodi de I Simpson

Radio Bart

Stagione 3, episodio 13 (48)

radio bart migliori episodi simpson

Di che parla?

Bart utilizza una radio dotata di microfono per fare scherzi a parenti e vicini. Un giorno gli viene in mente di gettare la radio in un pozzo e fingersi un orfano di nome Timmy rimasto bloccato nel fondo della costruzione. L’intera città prende a cuore la vicenda e gli offre supporto morale e concreto. Krusty convince perfino il musicista Sting a unirsi ad altre celebrità nella registrazione di un singolo di beneficenza.

Lisa sorprende Bart a imitare la voce di Timmy e gli ricorda che ha messo un’etichetta “Proprietà di Bart Simpson” sulla radio. Nel tentativo di recuperare la radio, Bart finisce imprigionato nel pozzo e si vede costretto a raccontare la verità. Tutta Springfield, sentendosi presa in giro, gli volta le spalle. Solo la tenacia di Homer e Marge, intenti a scavare senza sosta per raggiungere il figlio, convince i cittadini a perdonare il ragazzo e a salvarlo da morte certa.

Cos’ha di speciale?

Basato sul film di Billy Wilder L’asso nella manica, l’episodio è una critica alla piega sensazionalistica presa dai media, la loro facile retorica e lo sfruttamento di tragedie locali (attorno al pozzo dove cade Timmy si crea un indotto commerciale con magliette e cimeli vari). Tutti argomenti molti tetri per una serie tv a cartoni. Ma la grandezza de I Simpson sta anche qui: sono riusciti a rendere accettabile e ficcante una serie di argomenti che, in un film o una serie dal vero, sarebbero risultati goffi, o peggio ancora si sarebbero visti censurare dalle alte sfere in quanto temi sensibili.

Momento migliore

A riprova dell’atipicità dello show, Homer e Lisa hanno un dialogo che smaschera i ragionamenti retorici e la capacità di influenza dei media.

Homer: «Quel Timmy è un vero eroe.»
Lisa: «In che senso papà?»
Homer: «Be’, è caduto in un pozzo e… non riesce a uscire.»
Lisa: «E perché questo fa di lui un eroe?»
Homer: «È molto più di quanto tu abbia mai fatto.»

Episodi simili (altrettanto belli): Bart diventa famoso (Bart diventa una celebrità grazie al suo tormentone «Non sono stato io»); Homer l’acchiappone (Homer viene messo alla gogna dai media, accusato di aver molestato una ragazza); Galeotto fu il computer e chi lo usò (Homer fonda una testata online in cui diffonde bufale e notizie clickbait).

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock