x

x

Manga“Seiri-chan”, un manga che racconta le mestruazioni

“Seiri-chan”, un manga che racconta le mestruazioni

di Valeria Righele

Le mestruazioni: fonte di vergogna, stigma e senso di colpa dall’alba dei tempi. Un tabù che accomuna Oriente ed Occidente e che costringe le donne a utilizzare eufemismi ed espressioni alternative e magari scherzose per parlarne (“il Marchese”, “l’amica da Mestre”, “l’Armata rossa”, “le mie cose”, giusto per citarne alcuni), quando va bene. 

seiri chan manga mestruazioni

Molte attiviste e movimenti politici negli ultimi decenni si sono prodigati per alimentare una conversazione sul tema e cambiare questo atteggiamento di biasimo. Il cambiamento, seppur graduale, c’è e si vede, tanto che si rispecchia anche nell’intrattenimento, basti pensare alla rappresentazione onesta e positiva del ciclo mestruale che si può vedere ora in certe serie televisive (Orange is the New Black, Broad City, Crazy Ex Girlfriend) o nel cinema (Il ciclo del progresso, documentario ambientato in India, vincitore dell’Oscar 2019). Ma qualcosa sta cambiando anche nello sport agonistico e nelle aule parlamentari. La recente Tampon Tax approvata dal parlamento scozzese, che rende gratuiti gli assorbenti e i prodotti per l’igiene femminile, ha dato un ulteriore sferzata al dibattito.

Sul versante manga arriva a dare man forte Seiri-chan – L’amica mensile, un fumetto scritto e disegnato da Ken Koyama e pubblicato in Italia da Star Comics, che affronta il tema con tono giocoso, ma anche con consapevolezza storica e una prospettiva orientale su fatti del passato e questioni sociali.

Protagonista di questa raccolta di brevi racconti è un simpatico pupazzo rosa a forma di cuore (ma anche di utero, volendo), con labbra pronunciate e piedini, che visita le donne ogni mese – che lo vogliano o meno. Si chiama Seiri-chan e, sì, è la rappresentazione del ciclo mestruale.

seiri chan manga mestruazioni

Con umorismo e sensibilità, ogni capitolo narra la storia di una donna e del suo rapporto con Seiri-chan. Il rapporto include elementi come il suo temuto “cazzotto” (una rappresentazione piuttosto schietta dei crampi e i dolori legati alle mestruazioni) o un’enorme siringa con cui preleverà il sangue. Seiri-chan si dimostra implacabile nel suo compito, ma al tempo stesso è solidale e vicina alle sue “clienti”, che cerca di aiutare nella quotidianità e negli scombussolamenti dati dagli sbalzi ormonali. Però non esita nemmeno a menare le mani contro chi osa sminuire o ridicolizzare le sue amiche nei giorni in cui è in visita. È una tipa tosta.

Le donne che incontra hanno età diverse e vivono anche in epoche diverse. Nell’episodio La ragazza del villaggio e Seiri-chan, ad esempio, la protagonista è una donna del periodo Edo (1603-1868), costretta a recarsi in quei giorni nella Gekkei Koya, la capanna dove dovevano nascondersi le donne con il ciclo, considerate impure. La nonna e Seiri-chan è invece un capitolo ambientato negli anni Sessanta del Novecento, ispirato dalla storia vera di Yoshiko Sakai imprenditrice che ebbe l’idea di produrre i primi assorbenti per le donne giapponesi. In Le supereroine e Seiri-chan, due studentesse delle superiori devono affrontare un terribile mostro e lo faranno anche se costipate, con la minigonna, grazie all’aiuto di Seiri-chan. 

seiri chan manga mestruazioni

Curiosamente, Seiri-chan non è l’unico esempio di antropomorfizzazione di un fenomeno corporeo che incontriamo leggendo. Nel libro compariranno anche le buffe personificazioni di Menarca, Sindrome Pre-Mestruale, Desiderio Sessuale e Verginità. Tutti a loro modo argomenti tabù che, proprio in virtù della fisicità che Ken Koyama gli conferisce, riescono a diventare parte attiva e dinamica della conversazione. Non è in fondo più semplice parlarne, se puoi immaginarteli come ingombranti mascotte che interrompono la tua quotidianità per fare il loro siparietto?

Nato come webcomic pubblicato sul sito Omocoro nel 2017, Seiri-chan è stato poi serializzato sulla rivista mensile Comic Beam e ha ottenuto un successo tale da essere trasposto poi in un live-action diretto da Shunsuke Shinada. Nel 2019 è stato insignito del Premio Tezuka come racconto breve.

Ken Koyama

Il successo di questa serie è dovuto all’equilibrato mix di assurdità e garbo con cui Koyama affronta temi così a lungo demonizzati e osteggiati, conferendo al libro una piacevole leggerezza. L’autore è inoltre riuscito a renderlo potenzialmente accessibile anche al più restìo pubblico maschile, affrontando il rapporto tra le donne, il loro ciclo e il mondo in cui vivono e semplificandolo in poche tavole, pochi dialoghi e uno stile di disegno “grezzo”, grottesco e caricaturale. Particolarmente emblematico del concetto di immedesimazione che l’autore riesce a evocare è l’episodio La liceale e Seiri-chan, in cui una ragazzina e un ragazzino si risvegliano uno nel corpo dell’altra, e così lui esperisce sulla sua pelle il dolore mestruale. Cazzotto dopo cazzotto. 

Pur essendo un fumetto privo di finalità didattiche (non troviamo all’interno informazioni scientifiche o cenni di educazione sessuale), è evidente che l’obiettivo dell’autore sia proprio un invito a una condivisione più serena e spontanea di quello che accade al proprio corpo, con i propri amici ma anche con la propria famiglia e il proprio partner. Un invito diretto non solo alle donne ma anche agli uomini. Il fatto che l’autore stesso poi sia un uomo è una riprova che un coinvolgimento maschile costruttivo e sensato sull’argomento è possibile.

seiri chan manga mestruazioni

Fa ben sperare che in Giappone sia già uscito un secondo volume delle storie di Seiri-chan. È importante continuare a lavorare lo stigma ai fianchi, per farlo crollare. Più ne parleremo più sarà facile riconoscere le discriminazioni e denunciarle. Lasciando che le donne vivano “quei giorni” (o la loro assenza) come la cosa normale che sono.

Seiri-chan. La tua amica mensile
di Ken Koyama
traduzione di Andrea Maniscalco
Star Comics, marzo 2020
brossurato, 224 pp., b/n
12
,00 €

Leggi anche: Menstrupedia: un fumetto (e un sito) per spiegare le mestruazioni alle ragazze

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock