I 5 migliori fumetti pubblicati ad aprile 2020

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese ad aprile 2020, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Il grande Magnus 1-4, di Magnus (RCS MediaGroup)

il grande magnus

Il grande Magnus è l’iniziativa legata a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport che riporta in edicola, in edizione cartonata, le opere di uno degli autori che maggiormente hanno lasciato un segno nella Storia del fumetto, italiano e non. Da Lo Sconosciuto a Le 110 pillole, passando per Necron e La Compagnia della Forca, la collana sta riproponendo a cadenza settimanale una grossa parte della produzione del fumettista bolognese, dalla quale sembrano escluse solo le opere realizzate in coppia con Max Bunker.

I primi quattro volumi sono dedicati a Lo Sconosciuto, serie con protagonista Unknow, ex-mercenario di mezza età con le fattezze dell’attore Philippe Leroy. Iniziata nel luglio 1975, l’epopea di Unknow ha avuto una vita tortuosa, interrompendosi e ricominciando varie volte, con editori e formati diversi, e infine concludendosi nel 1996 con Nel frattempo, una storia breve che è stato anche l’ultimo fumetto disegnato da Magnus.

Ogni volume è corredato da apparati critici e testimonianze di persone che hanno conosciuto Magnus e, oltre ai suoi fumetti, la collana presenterà in futuro anche materiali rari e inediti. Nonostante i suoi lavori siano stati ristampati diverse volte e in diversi formati nel corso degli anni, è la prima occasione in cui Magnus è protagonista di un’iniziativa così articolata e pensata per le edicole, dove un nuovo pubblicò potrà scoprire le sue storie.