x

x

RubricheLo scaffale di...5 fumetti scelti e commentati da Ettore Mazza

5 fumetti scelti e commentati da Ettore Mazza

Per la nostra rubrica Lo scaffale di…, abbiamo chiesto a Ettore Mazza (Il sentiero delle ossa) di scegliere e commentare 5 fumetti dalle sue letture più recenti.

Blanca, di Jiro Taniguchi

ettore mazza fumetti blanca jiro taniguchi

Ho scoperto Jiro Taniguchi con L’uomo che cammina, come immagino tanti dei suoi lettori. Poi ho letto Furari e titoli come L’olmo, e pensavo che il cuore dei racconti di Taniguchi stesse nella tranquillità di uomini che camminano attraverso i loro luoghi, esplorando i loro ricordi o loro stessi. E questo mi piaceva molto. Poi mi è capitato Blanca tra le mani e tutto si è trasformato in cani supersonici che corrono tra i ghiacci, inseguimenti e sparatorie.

Il cacciatore Gracco, di Martoz

ettore mazza fumetti il cacciatore gracco martoz

Penso che per prendere un racconto di Kafka e trasformarlo nel fumetto più divertente che abbia letto negli ultimi anni sia necessaria una grande dose di bravura e di spirito. È un fumetto che leggo quando sono giù di morale, perciò grazie, Martoz!

Il richiamo della foresta, di Sergio Toppi

ettore mazza fumetti  il richiamo della foresta sergio toppi

Il richiamo della foresta è la mia storia preferita di sempre. Il disegno e le tavole di Toppi sono pura poesia. Baro un pochino perché questo libro non è mai stato su nessuno scaffale della mia libreria, ma è sempre stato sulla mia scrivania, aperto.

La saga di Grimr, di Jérémie Moreau

ettore mazza fumetti saga di grimr Jérémie Moreau tunue

Un libro grosso come il suo protagonista. Acquerelli che ipnotizzano. Una storia e un’epicità che raramente ho visto in un fumetto. Potente.

Born to Ice, di Paul Nicklen

Se il precedente libro è probabilmente il fumetto più grande che possiedo, sembra comunque una brochure del supermercato a confronto con quest’ultima proposta. Non è un fumetto, lo so, ma è un libro fotografico. Ci tengo a includerlo perché contiene le immagini che più mi hanno emozionato ultimamente. Racconta luoghi bellissimi ed estremi che non ci appartengono, ma che stanno scomparendo, per cui potrebbe essere una delle ultime grandi occasioni per testimoniarne la grandezza.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO