
3 milioni 447 mila 390 dollari in un mese. Questa è la cifra “monstre” raccolta su Kickstarter da Todd McFarlane per la produzione di una statuina in edizione limitata di Spawn, il suo personaggio creato per Image Comics nel 1992.
Le persone che hanno partecipato al crowdfunding sono state 23.761. Il progetto finanziato prevede la realizzazione di un remake aggiornato dell’action-figure di Spawn ispirata al film del 1995. La risposta del pubblico è stata talmente ampia da aver fatto aggiungere alle ricompense diversi bonus. Si va da altre due statuine (una con pistola, l’altra con spada) agli autografi, da un’edizione “black & white” a svariati optional ornamentali fino a un cofanetto speciale.
Il rapporto tra le action-figure e Todd McFarlane risale a più di 25 anni fa. L’autore infatti, da appassionato di collezionismo, ne ha fatto uno dei suoi business principali fondando nel 1994 la casa di produzione Todd Toys in collaborazione con Mattel. Rinominata l’anno seguente McFarlane Toys, negli anni ha prodotto con successo una serie considerevole di statuine, principalmente ispirate ai personaggi della cultura pop ma non solo.
Oltre Spawn, McFarlane si è dedicato ai Simpson, Star Trek, Venerdì 13, Game of Thrones e i gruppi musicali Kiss e Beatles. Senza dimenticare quelle dedicate ai draghi, all’esercito americano, allo sport, ad anime come L’attacco dei giganti, Naruto, Akira e Tokyo Ghoul, o, ancora, a videogiochi come Fortnite, Call of Duty, Assassin’s Creed, Metal Gear Solid e Halo. L’ultimo grande progetto in ordine di tempo della McFarlane Toys è la realizzazione di statuine ispirate ai supereroi DC Comics.

Leggi anche:
- Il piano di Todd McFarlane per salvare i fumetti
- Todd McFarlane entra nel Guinness dei primati con Spawn
- La storia di Image Comics, tutta da guardare
- Todd McFarlane disegna Spider-Man e Spawn assieme per la prima volta
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.