x

x

NewsÈ morto Denny O'Neil

È morto Denny O’Neil

denny o'neil morto

All’età di 81 anni, è morto l’ex sceneggiatore e editor americano Denny O’Neil, noto in particolare per il suo lavoro su Batman tra gli anni Settanta e i Duemila e per aver supervisionato alcuni tra i più importanti fumetti di supereroi degli anni Ottanta, come Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Batman: Una morte in famiglia.

Dopo aver lavorato come giornalista, O’Neil esordì nel mondo del fumetto a fine anni Sessanta, come collaboratore di Roy Thomas in Marvel Comics e sceneggiando testate minori come Doctor Strange, Rawhide Kid e Millie the Model. Nel 1968 passò a DC Comics, dove sceneggiò Wonder Woman e Justice League of America.

Sulle pagine di quest’ultima iniziò a introdurre alcune tematiche sociali e politiche d’attualità, che sarebbero poi state al centro, a partire dal 1970, di un importante ciclo di storie di Lanterna Verde e Freccia Verde disegnato da Neal Adams. Nello stesso periodo, inoltre, sotto la direzione dell’editor Julius Schwarz, lo sceneggiatore contribuì a rilanciare il personaggio di Batman in chiave più realistica.

Dopo un breve ciclo di Superman insieme al disegnatore Curt Swan e il volume speciale Superman vs. Muhammad Ali (disegnato dallo stesso Adams), O’Neil tornò alla Marvel, dove si occupò inizialmente di Spider-Man. Da editor, collaborò con Frank Miller e Klaus Janson alla realizzazione del loro ciclo su Daredevil, per poi sceneggiare la testate tra la fine della saga di Elektra e l’inizio di Rinascita, contribuendo a dare spazio al giovane David Mazzucchelli.

Nel 1986 tornò in DC Comics, dove si occupò principalmente di fare da editor alle varie testate legate a Batman, incarico che mantenne fino al 2000. Nel frattempo continuò comunque a dedicarsi alla scrittura, per serie come The Question. In quegli anni contribuì inoltre a creare il personaggio di Azrael – che per un breve periodo avrebbe sostituito Bruce Wayne nel costume di Batman – insieme al disegnatore Joe Quesada e lanciò la testata antologica Legends of the Dark Knight, che presentò storie del Cavaliere Oscuro slegate dalla continuity e realizzate dai più importanti autori dell’epoca, tra cui Grant Morrison e Mike Mignola.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock