x

x

RubricheSunday pageSunday Page: Mark Chiarello su Richard Corben

Sunday Page: Mark Chiarello su Richard Corben

*English text

Ogni settimana su Sunday Page un ospite ci spiega una tavola a cui è particolarmente legato o che lo ha colpito per motivi tecnici, artistici o emotivi. Le conversazioni possono divagare nelle acque aperte del fumetto, ma parte tutto dalla stessa domanda: «Se ora ti chiedessi di indicare una pagina che ami di un fumetto, quale sceglieresti e perché?».

Questa domenica è ospite Mark Chiarello, fumettista, illustratore, colorista ed editor. Ha lavorato per Marvel Comics, Disney, Dark Horse (fu il primo colorista di Hellboy) e DC Comics. Per quest’ultimo editore svolse anche il ruolo di editor curando progetti come Batman: Black and White, Solo, New Frontier, Wednesday Comics e Before Watchmen. Come disegnatore ha firmato Heroes of the Negro Leagues, Baseball 100 e Batman / Houdini: The Devil’s Workshop.

richard corben cidopey

Ho scelto questa pagina dalla storia breve Cidopey di Richard Corben, apparsa in Up From the Deep 1 nel 1971. A quei tempi, ero un patito dei supereroi Marvel che si rifiutava di leggere qualsiasi altra cosa, quindi non avrei mai potuto leggere questo classico del fumetto underground nemmeno per sbaglio. Però nella biblioteca che frequentavo c’era una copia di quell’enorme tomo che era l’Enciclopedia mondiale del fumetto di Maurice Horn che, mi vergogno ad ammetterlo, rubai. Grazie a quel libro venni in contatto con moltissimi fumetti e fumettisti europei e alternativi che non avevo mai visto prima.

Come mai hai scelto proprio questa storia?

Nell’enciclopedia di Horn c’era una riproduzione a colori della prima, enorme, vignetta. Era così d’effetto e coinvolgente che non riuscivo a staccarle gli occhi di dosso. Non avevo mai visto un disegno così brutalmente bello. C’erano contemporaneamente lirismo e violenza. I personaggi erano allo stesso tempo alieni e fuori da questo mondo, eppure umani e riconoscibili.

La visione unica di Corben mi colpì. La sua abilità nel disegno e le sue capacità di narratore, insieme alle sue sperimentazioni tecniche con il colore (creava a mano i vari livelli di colore). Faceva quello che faceva Jack Kirby, cioè creare un mondo fantastico che poteva esistere solo su una pagina di fumetto, e lo popolava con personaggi comuni, come me e te, anche se non assomigliavano necessariamente a me e te.

Perché hai scelto questa pagina?

Questa storia di otto pagine è il mio fumetto preferito. Mostra tutto ciò che un fumettista cerca nelle proprie storie: dolcezza, fascino, violenza, tristezza, azione e avventura. E parla della condizione umana. In otto pagine. Incredibile.

C’è una lezione che hai imparato da Corben e che utilizzi nel tuo lavoro o il tuo amore per le sue opere è quello di un semplice lettore?

Le opere di Richard Corben sono da capogiro. La sua visione creativa è incredibile e lo colloca al fianco di Moebius, Jack Kirby e Robert Crumb come vero genio dei fumetti. Però il mio stile e il mio approccio sono completamente diversi dai suoi. Non riesco a trovare una lezione che Corben possa impartirmi e mi limito a godermi suoi fumetti da appassionato.

Ultimi articoli

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock