x

x

RubricheLo scaffale di...5 fumetti scelti e commentati da Fabiana Mascolo

5 fumetti scelti e commentati da Fabiana Mascolo

Per la nostra rubrica Lo scaffale di…, abbiamo chiesto alla disegnatrice e colorista Fabiana Mascolo (Ruggine) di scegliere e commentare 5 fumetti dalle sue letture più recenti.

Attica, di Giacomo Keison Bevilacqua

fabiana mascolo fumetti attica bonelli

Attica è la metropoli più bella del mondo ed è ambita da tutti. Eppure, il suo presidente è più un despota che un governatore illuminato e, al di fuori delle gigantesche mura che la circondano, una distesa di favelas fa da corona a una città-Stato che nasconde molte contraddizioni. Ma ci sono i cinque improbabili protagonisti, che hanno un solo obiettivo: liberare Attica.

Kairos, di Ulysse Malassagne

fabiana mascolo fumetti kairos ulysse malassagne

La ragazza di Nills viene rapita da creature simili a draghi e trascinata in un’altra dimensione. Deciso a salvarla, il protagonista attraversa il varco tra le dimensioni trovandosi coinvolto in una ribellione contro una tirannica famiglia reale. È un frenetico viaggio di formazione in una veste fantasy.

Punisher: Barracuda, di Garth Ennis e Goran Parlov

fabiana mascolo fumetti barracuda the punisher

Una delle storie più conosciute del Punitore, fra le più crude e divertenti scritte da Ennis. Barracuda è un personaggio davvero memorabile, per il quale ti sorprendi a tifare, anche grazie al fantastico lavoro di Parlov, che nella sua versione in bianco e nero si può apprezzare a pieno.

Un’estate fa, di Jordi Lafebre e Zidrou

Sono gli anni Settanta e una famiglia belga si prepara a partire per le vacanze estive. I bambini sono irrequieti, i genitori affannati, e poi ci sono tanti piccoli problemi che si accumulano rievocano un quadro dolce e malinconico di vacanze in famiglia. I personaggi scritti da Zidrou prendono vita nell’espressività e nella gestualità del segno di Lafebre e fanno da pilastri a un racconto che sa di estate, di caldo e di mare. 

Le ragazze del Pillar, di Teresa Radice e Stefano Turconi

fabiana mascolo fumetti le ragazze del pillar

Questo è il primo volume di una serie di storie brevi dedicate alle ragazze del bordello Pillar to Post, giovani prostitute che devono fare i conti con l’assenza di una matrona e l’arrivo di un nuovo inquilino. Ci sono avventura, passione, umorismo e la promessa degli autori di tornare ancora a raccontare le vite e le atmosfere de Il porto proibito.

Leggi anche: “Ruggine”, un’armatura contro le pene d’amore

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO