Jack Kirby è stato tra i più grandi creatori di universi e di eroi del fumetto in particore e del mondo dell’intrattenimento in generale, ma amava molto anche disegnare città, mappe e immagini al limite dell’infografica. Le sue tavole conducevano il lettore in universi complessi e ambientazioni realistiche, rappresentati con dovizia di dettagli.
In fumetti come Capitan America, Fantastici Quattro, Kamandi o Quarto Mondo, Kirby disegnò ampiamente la sua New York, ma anche le carte geografiche di mondi da lui inventati, oppure diede modo ai lettori di guardare all’interno di posti mitici come il Baxter Building, ovvero la prima base dei Fantastici Quattro, per capire come fossero davvero strutturati.
In questa gallery, abbiamo pensato di proporvi alcune di questi disegni realizzati da Kirby nel corso della sua carriera.
Il treno del Circo Spaziale, su Challengers of the Unknown. Matite di Kirby, chine di Wally Wood.Una sezione del Baxter Building, da Fantastic Four 3. Solo una piccola anticipazione, per il momento.Dopo aver mostrato solo i piani superiori, Kirby si scatena e propone l’intero Baxter Building, su Fantastic Four 6Uno dei tanti diagrammi creati da Reed Richards (con lo zampino di Kirby, ovviamente).Una mappa di New York, da Fantastic Four Annual 1.La terra sotto New York… con un razzo in partenza (da Fantastic Four 21).Ancora una sezione del Baxter Building, sempre più grande (da Fantastic Four Annual 3).New York vista dall’alto.La sezione del tunnel privato di Nick Fury, da Strange Tales 141Un osservatorio sotterraneo in cui i cattivi tramano (su Strange Tales 144).Il pianeta dell’Osservatore.Una quasi psichedelica veduta interna dell’astronave di Galactus.Asgard così come fu originariamente immaginata da Kirby, da Journey into Mistery Annual 1.Nel 2010, dopo il passaggio di Galactus, la Terra sarebbe dovuta essere così… (da Fantastic Four 49).Una sezione piuttosto vasta della base dei Vendicatori.Il mondo di Kamandi, con tutte le sue razze.Il continente americano al tempo di Kamandi, dal primo numero della serie dedicata all’ultimo ragazzo della Terra.