Rusty Brown (Coconino Press). Rusty Brown è il fumetto più recente realizzato da Chris Ware (Jimmy Corrigan, Quimby the Mouse), apparso fin dal 2001 sulla testata antologica da lui prodotta, Acme Novelty Library. Il protagonista è un uomo comune la cui vita è raccontata dall’infanzia fino ai problemi della paternità, lasciando al lettore la possibilità di scegliere se leggerla in senso cronologico o seguendo l’ordine non consequenziale degli eventi proposto dall’autore.

Gon Collection Box (J-Pop). Un manga di culto che torna in Italia in una nuova e definitiva edizione. Il fumetto realizzato da Masashi Tanaka negli anni Novanta ha per protagonista un bizzarro essere simile a un dinosauro, che in epoca preistorica si dà a scorribande in giro per giungle e deserti distruggendo e mangiando ogni cosa che si trovi davanti.
Il gioco del gatto e del topo (J-Pop). Uno dei fumetti più popolari di Setona Mizushiro, autrice giapponese di manga di genere yaoi (incentrati su relazioni omosessuali maschili). Il protagonista è un uomo dedito al tradimento che rincontra un vecchio compagno di università che, scoperte le sue tresche, porrà una particolare condizione per il proprio silenzio.
5 è il numero perfetto (Oblomov Edizioni). Una nuova edizione per il graphic novel di Igort che ha ispirato il lungometraggio live-action omonimo uscito nel 2019 e diretto dallo stesso autore. È un racconto noir dal gusto retrò, una storia di malavita e di vendetta. Qui c’è un nostro articolo sul fumetto.
Watchmen (Panini Comics). Una nuova edizione integrale del classico di Alan Moore e Dave Gibbons – in versione cartonata e formato comic book (17×26 cm) – da cui è stata tratta la serie tv di HBO. Qui abbiamo parlato in passato del fumetto.
Batman: Universo (Panini Comics). Una storia completa di Batman scritta da Brian Michael Bendis e disegnata da Nick Derington, in cui l’eroe si ritrova a dover affrontare l’intero universo DC per salvare l’umanità.
All-Star Superman (Panini Comics). Una nuova edizione per quella che è forse la migliore storia di Superman del nuovo millennio, scritta da Grant Morrison e disegnata da Frank Quitely. Ne abbiamo parlato qui.
Capitan America: Inverno in America (Panini Comics). Raccolta in volume, la saga con cui il romanziere e giornalista afroamericano Ta-Nehisi Coates ha rilanciato Capitan America, raccontando gli Stati Uniti di oggi. I disegni sono di Leinil Francis Yu.
La processione funebre di K (Star Comics). Maki Kusumoto è un’autrice giapponese che negli anni Novanta contribuì a innovare il fumetto per ragazze. In questo volume unico narra la storia claustrofobica di un appartamento il cui vecchio inquilino è scomparso in circostanze misteriose.
Wallo & Morte: In palestra per finta (BeccoGiallo). Una raccolta delle strisce di Mirko’s Scribble con protagonista Wallo, un trent’anne immaturo con un personal trainer decisamente particolare: la Morte.
Il mare verticale (Bao Publishing). Un graphic novel incentrato su una donna costretta a convivere con gli attacchi di panico. Il fumetto è disegnato da Ilaria Urbinati e scritto da Brian Freschi, già autore per Bao Publishing del graphic novel Gli anni che restano.
Leggi anche:
- Il programma di Comicon Extra
- Treviso Comic Book Festival 2020 non sarà annullato, ma sarà diverso
- Bonelli rilancia Legs Weaver con nuove storie a fumetti
- Leo Ortolani sta realizzando un nuovo fumetto di “Venerdì 12”
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.