Nell’editoriale del numero 422 di Lupo Alberto, in edicola in questi giorni, Silver, creatore ed editore del personaggio, ha dato ai suoi lettori una brutta notizia: il mensile rischia di chiudere.

Nonostante l’albo agostano abbia ben 16 pagine in più e una storia inedita «che è poesia pura», la situazione della testata non sembra essere rosea. «Quello che state leggendo è un numero speciale di Lupo Alberto per una serie di motivi: […] perché potrebbe essere l’ultimo. Sì, è così.»
La colpa, scrive, sarebbe delle mancate vendite durante il lockdown, che probabilmente hanno reso non più sostenibile la pubblicazione come è oggi. Per continuare a mandare in edicola la testata sarà necessario ridurre la periodicità e aumentare il costo, ma c’è il rischio concreto che si debba chiuderla.
Silver, però, conclude dando speranza ai suoi lettori. «Passate una buona estate. Noi la passeremo qui a pensare come non deludervi.»

Lupo Alberto ha avuto una vita editoriale travagliata. Nato nel 1974 sulle pagine del Corriere dei ragazzi, è stato presto raccolto in volumi dalle case editrici Dardo e Corno ed è stato pubblicato su Eureka, rivista di quest’ultimo editore. Sempre per l’Editoriale Corno è uscito il primo mensile dedicato al lupo, soli 8 numeri tra il 1983 e il 1984. Già l’anno successivo Glénat Italia ha portato in edicola il primo numero della testata attuale, che è passata poi a Edizioni Acme, Macchia Nera e infine MCK, l’attuale editore, sotto il quale ha raggiunto il traguardo dei 400 numeri.
Leggi anche:
- Tutti i (12) colori di Lupo Alberto, in 40 anni
- Come ti frego il virus! Lupo Alberto e l’opuscolo dello scandalo
- Lupo Alberto compie 40 anni. Intervista a Silver
- Nello studio di Silver
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.