x

x

NewsGli eventi da non perdere di Treviso Comic Book Festival 2020

Gli eventi da non perdere di Treviso Comic Book Festival 2020

eventi treviso comic book festival 2020

Dal 25 al 27 settembre si svolge a Treviso l’edizione 2020 di Treviso Comic Book Festival, che quest’anno, a causa dell’emergenza per il contenimento del Covid-19, vede la maggior parte degli eventi in calendario svolgersi online, senza la consueta mostra mercato. Il programma di talk e conferenze sarà infatti disponibile sulla pagina Facebook del festival, con ospiti autori italiani come Davide Toffolo, Lorenzo Palloni e Fumettibrutti e gli stranieri AJ Dungo, Hartley Lin e Charles Forsman.

La giorna di sabato sarà invece caratterizzata dagli eventi dal vivo, come l’inaugurazione delle mostre e le performance di live painting in giro per la città. Alle ore 12:00, in Piazza Rinaldi, ci saranno infatti il fumettista Alessandro Baronciani e l’illustratore Clayton Junior all’opera, insieme all’illustratrice Elena Xausa, sulla casetta dello sponsor Impresa Immobiliare. Alle 15:30, invece, si terrà il live painting di Ale Giorgini, Osvaldo Casanova e Sarah Mazzetti su pannelli di plexiglas. In città, per tutto il corso della manifestazione, saranno inoltre visibili 300 vetrine di negozi illustrate.

Di seguito, proponiamo una selezione di eventi online a nostro parere imperdibili (mentre, per il programma completo, rimandiamo al sito ufficiale di Treviso Comic Book Festival).

Venerdì 25 settembre

11.15-12.30 
Graphic medicine: fumetti al tempo del Covid-19. Con Hurricane Ivan, Marco Tonus, Davide Toffolo, Arf “Come vite distanti” e Centro Fumetto Andrea Pazienza.

13.00-14.00
Si può vivere di solo fumetto? Intervista agli ideatori del progetto MeFu: Emanuele Rosso, Samuel Daveti, Claudia Palescandolo.

14.00-15.00
Ospite straniero: AJ DUNGO (autore di A ondate, Bao Publishing).

Sabato 26 settembre

11.00-12.00
Ospite straniero: HARTLEY LIN (autore di Come la gente normale, Edizioni BD).

15.00-16.00  
L’importanza del metodo. illustratore Italiano presenta il suo nuovo libro con Gianluca Folì (illustratore), Shout (illustratore) e Cristiano Guerri, Art Director Feltrinelli.

16.00-17.00 
Politica estera e integrazione: Con Francesca Ceci e Alessia Puleo (Possiamo essere tutto, Tunuè) e Gianluca Costantini (Libia, Mondadori Oscar Ink).

Domenica 27 settembre

10.00-11.00
Cause I Slay – I fumetti di Buffy. Con Vittoria Macioci, Simone di Meo ed Eleonora Carlini. Presenta Giovanni Zeth Castle.

11.00-11.45
Gender Trouble. Nicoz Balboa presenta il suo nuovo fumetto autobiografico Play with fire (Oblomov).

14.00-15.00
Padania Classics. Con Eliana Albertini (Malibu, Beccogiallo) e Miguel Vila (Padovaland, Canicola).

Anche la cerimonia dell’edizione 2020 del Premio Carlo Boscarato (qui ci sono tutte le nomination) quest’anno si terrà sul web, per la precisione domenica 27 settembre a partire dalle ore 12:00, assieme all’assegnazione del premio speciale Cecchetto all’autore rivelazione 2020 e alle premiazioni di due bandi lanciati da Treviso Comic Book Festival: il Concorso Internazionale di Fumetto e il Concorso Nazionale di Sceneggiatura.

Ogni informazione sugli eventi e sugli workshop è disponibile sul sito della manifestazione.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO