x

x

NewsCuriositàLe illustrazioni di Igort per "Tōkyō tutto l'anno" di Laura Imai Messina

Le illustrazioni di Igort per “Tōkyō tutto l’anno” di Laura Imai Messina

Il fumettista italiano Igort, autore del graphic novel 5 è il numero perfetto e direttore di Oblomov Edizioni, ha realizzato la copertina e una serie di illustrazioni per il libro Tōkyō tutto l’anno della scrittrice e docente universitaria residente a Tokyo Laura Imai Messina, pubblicato da Einaudi.

igort tokyo

La sinossi del libro:

«La forma di una città cambia più veloce di un cuore» diceva Baudelaire. E forse, tra tutte le città, Tokyo è quella che cambia più velocemente se è vero, come scrive Laura Imai Messina, che l’antica Edo «è in uno stato di infanzia perenne». Laura si trasferì a Tokyo per studiare: pensava sarebbero passati pochi mesi – quanto bastava per perfezionare il suo giapponese – non che sarebbe rimasta più di quindici anni, e che si sarebbe innamorata perdutamente di una delle città piú affascinanti, labirintiche e seducenti del mondo (oltre che di un ragazzo che sarebbe diventato suo marito).

Tokyo non solo è una delle grandi metropoli globali, ma è anche una città densissima di storie, tradizioni, simboli, “segni”: è la città dove usanze secolari vivono accanto ai quartieri degli otaku, gli appassionati di manga e videogame, dove le culture giovanili più effervescenti del pianeta si muovono nelle stesse strade su cui si affacciano piccoli locali tipici. E una città in cui i ritmi frenetici del lavoro e del commercio si alternano a quelli cadenzati delle stagioni e delle festività, dove il rito ha un’importanza fondamentale perché è il calendario, con le sue feste e la sua memoria, a regolare la vita dei suoi abitanti.

Di seguito alcune delle illustrazioni di Igort presenti nel libro.

igort tokyo
I koi-nobori | © Igort 2020
Ritratto di Osamu Dazai | © Igort 2020
igort tokyo
La Cat-Street | © Igort 2020

Per Igort si tratta del secondo lavoro per Einaudi, dopo le illustrazioni per Gli assalti alle panetterie di Haruki Murakami, e dell’ennesima incursione nella cultura giapponese. Igort è stato infatti uno dei primi fumettisti europei a lavorare per il mercato del fumetto giapponese e, più di recente, ha raccontato i suoi viaggi e le sue esperienze in Giappone nella serie di volumi Quaderni giapponesi e in Kokoro, il suono nascosto delle cose.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO