x

x

NewsCuriosità"Lo Hobbit" di J.R.R. Tolkien illustrato da Tove Jansson

“Lo Hobbit” di J.R.R. Tolkien illustrato da Tove Jansson

L’illustratrice e fumettista finlandese Tove Jansson – creatrice della striscia a fumetti Muminall’inizio degli anni Sessanta realizzò una serie di illustrazioni per il romanzo Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien. I suoi disegni accompagnarono un’edizione pubblicata nel 1962 dalla casa editrice svedese Rabén & Sjögren dal titolo Bilbo: en hobbits äventyr e furono utilizzati anche per l’edizione finlandese dello stesso romanzo, pubblicata nel 1973 dalla casa editrice Tammi e intitolata Lohikäärmevuori: eli Erään hoppelin matka sinne ja takaisin.

Legata da sempre a un immaginario fantasy, quello delle sue popolari creature, i Mumin, Jansson prestò la sua mano in maniera efficace al racconto visionario di Tolkien, interpretandolo con una prospettiva particolarmente personale, più vicina all’estetica del racconto illustrato per giovani lettori anziché al fantasy più tradizionale.

Di seguito, una selezione delle illustrazioni di Jansson per Lo Hobbit e le copertine delle due edizioni (prima quella svedese e dopo quella finlandese).

Lo Hobbit Tove Jansson
Lo Hobbit Tove Jansson
Lo Hobbit Tove Jansson
Lo Hobbit Tove Jansson
Lo Hobbit Tove Jansson
Lo Hobbit Tove Jansson

Lo Hobbit è un romanzo fantasy di J.R.R. Tolkien, pubblicato originariamente nel 1937. A esso seguì Il Signore degli Anelli – pubblicato tra il 1954 ed il 1955 in 3 volumi – del quale Lo Hobbit aveva anticipato luoghi (come la Terra di Mezzo) e temi. È la storia di Bilbo Baggins, che viene coinvolto dal grande “mago bianco” Gandalf in un’impresa disperata, nel tentativo di riconquistare il tesoro custodito dal drago Smaug. Da esso è stata tratta una trilogia di film diretta da Peter Jackson e uscita tra il 2012 e il 2014.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il primo trailer di “Transformers One”

Eagle Pictures ha presentato il primo trailer di "Transformers One", film d'animazione che farà da prequel alla saga dei robottoni.

I nuovi manga annunciati da Panini Comics

Panini Comics sui propri canali social ha annunciato alcuni titoli per la linea editoriale Planet Manga, previsti per luglio e agosto.

Avengers contro Alien in un fumetto Marvel

Marvel Comics pubblicherà una miniserie a fumetti che vedrà gli Avengers affrontare gli xenomorfi della saga di Alien.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock