x

x

NewsStar Days: due giorni di incontri virtuali con gli autori di Star...

Star Days: due giorni di incontri virtuali con gli autori di Star Comics

Star Days star comics

Il 26 e il 27 settembre Star Comics organizzerà gli Star Days, una serie di incontri virtuali con gli autori della casa editrice. Nelle due giornate, l’editore ricreerà in forma digitale i momenti di interazione tra autori e lettori che, per questo 2020, sono in larga parte venuti meno a causa dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus Covid-19.

In diretta streaming sul sito ufficiale dell’evento, i lettori potranno assistere a panel, seguire le sessioni di dedica e persino collegarsi live con gli autori presenti nella sede di Perugia della casa editrice, con la possibilità di porre domande ed effettuare interventi. Sarà inoltre possibile visitare la redazione di Star Comics, con un tour virtuale. La diretta sarà ospitata anche dal main partner degli Star Days, la piattaforma streaming VVVVID.

I lettori potranno preordinare le copie dei fumetti protagonisti dell’evento, in versione autografata, presso la propria fumetteria. Come spiega Star Comics nel suo comunicato stampa, infatti, «il progetto vuole invitare i lettori a tornare nelle fumetterie e aiutare queste ultime nella ripartenza, senza mai dimenticare il rapporto con il pubblico che è alla base del mondo del fumetto e degli ideali della casa editrice perugina».

Tra i principali autori presenti ci saranno Mirka Andolfo, autrice della locandina e del personaggio di Astrid, mascotte dell’evento; Mario Alberti, autore di Il muro, sua opera prima come autore completo; Paolo Martinello, che dedicherà in anteprima il volume di Conan il Cimmero in uscita nel mese di ottobre; Davide Tosello, che presenterà il primo volume del fantasy Blue nella terra dei sogniPaola Antista, disegnatrice di Sorceline, il cui primo volume arriverà nel mese di ottobre; Fiore ManniMichele Monteleone e Ilaria Catalani, gli autori di Mask’d – The Divine Children, storia a cavallo tra mito e adolescenza moderna in uscita a settembre.

Saranno presentati inoltre due albi promozionali per presentare Bacteria, la storia post-apocalittica con Paola Barbato, Matteo Bussola, Emilio Pilliu, e X-O Manowar, firmato invece da Emilio Laiso, che uscirà a ottobre. Mirka Adolfo disegnerà poi la variant cover di Hitorijime My Hero, il manga di Memeco Arii in arrivo in Italia nel mese di ottobre, il primo di genere boys love pubblicato da Star Comics. L’edizione speciale dell’albo, in tiratura limitata, sarà disponibile solo per chi aderirà agli Star Days.

Altri autori presenti saranno Antonello Dalena, illustratore di Ernest & RebeccaAlberto Ponticelli e Jonathan Dumont, gli autori di Urgenza Livello 3; gli autori di Examen Daniele BrolliDavide FabbriCarmine Di Giandomenico. Prenderà parte alle giornate anche Licia Trosi, autrice della serie fantasy Cronache del Mondo Emerso.

Oltre che alle interviste e alle sessioni sketch e dediche, gli autori parteciperanno a talk tematici: uno, dal titolo “Giovani sognatori” sarà dedicato al fantastico come genere per ogni età, con la partecipazione di Fiore Manni, Davide Tosello, Paola Antista e Antonello Dalena e la moderazione di Licia Troisi; di visioni e mondo reale parleranno Matteo Bussola, Paola Barbato, Mario Alberti e Jonathan Dumont, moderati dal critico Matteo Stefanelli, nell’incontro intitolato “Oltre la fiction”; “We Can Be Heroes” è il nome dell’appuntamento dedicato a supereroi, antieroi e quasi-eroi a cui parteciperanno Mirka Andolfo, Carmine Di Giandomenico, Emilio Laiso e Deborah Cioccoloni, moderati dal fumettista e editore Daniele Brolli; “Manga Vs Anime: Star Comics Vs VVVVID” è il titolo dell’incontro con Paolo Baronci, Dario Moccia, Cristian Posocco e Filippo Sandri, con la moderazione di Tommaso Ariemma.

Domenica 27 si svolgerà inoltre la prima edizione degli Astrid Awards – Best Fumetteria 2020, riconoscimento che andrà a tre fumetterie che nel corso di quest’anno si sono distinte per l’attenzione data alla diffusione del fumetto.

star days star comics

L’evento vede la partnership del marchio di birra artigianale Baladin, che con Star Comics ha realizzato un’edizione limitata di lattine di birra disegnate da Mirka Andolfo, disponibili dal 10 settembre sullo shop online di Baladin. Sono tre le diverse etichette speciali che rivestiranno la birra Baladin Nazionale: altrttante versioni da collezione – in 3.000 esemplari per soggetto – dedicate alle fasi di realizzazione di Astrid, personaggio ideato da Mirka Andolfo per gli Star Days 2020, rappresentato sulle confezioni con un disegno esclusivo.

È partner dell’evento anche la onlus Emergency. Sulla piattaforma specializzata CharityStars, si terrà infatti un’asta online di beneficenza che inizierà durante le due giornate e si concluderà il 12 ottobre. Gli autori presenti all’evento doneranno ciascuno una loro opera a sostegno della campagna Nessuno Escluso che aiuta famiglie, anziani, giovani precari e lavoratori penalizzati dalla crisi.

Sulla pagina ufficiale dell’evento è possibile trovare tutte le informazioni necessarie sui singoli eventi e le istruzioni su come partecipare.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO