x

x

NewsÈ morto il fumettista e illustratore erotico Alex Varenne

È morto il fumettista e illustratore erotico Alex Varenne

erma jaguar alex varenne morto

Il 19 ottobre, all’età di 81 anni, è morto il fumettistista francese Alex Varenne, noto in particolare per fumetti erotici in bianco e nero realizzati negli anni Ottanta come Erma Jaguar, Corps à corps e Les Larmes du sexe.

Varenne esordì a fine anni Settanta su Charlie Mensuel, rivista di fumetti all’epoca diretta da Georges Wolinski, sulla quale presentò in coppia con il fratello sceneggiatore Daniel la serie Ardeur, ambientata in un futuro distopico e composta di sei album. Parallelamente, iniziò a affermarsi come autore erotico sulle pagine di L’Écho des savanes, in particolare grazie alla serie Erma Jaguar, una sorta di “road movie” di ambientazione notturna, con una protagonista femminile.

Dopo aver realizzato alcuni volumi unici per le case editric Albin Michel e Casterman – da solo o ancora in coppia con il fratello – nel nuovo millennio Varenne si è dedicato soprattutto all’illustrazione erotica. In Italia, i suoi fumetti sono stati tradotti in particolare da Editori del Grifo, che negli anni Novanta ha tradotto la serie Erma Jaguar e il volume unico Amori folli.

erma jaguar alex varenne morto

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO