
Il 19 ottobre, all’età di 81 anni, è morto il fumettistista francese Alex Varenne, noto in particolare per fumetti erotici in bianco e nero realizzati negli anni Ottanta come Erma Jaguar, Corps à corps e Les Larmes du sexe.
Varenne esordì a fine anni Settanta su Charlie Mensuel, rivista di fumetti all’epoca diretta da Georges Wolinski, sulla quale presentò in coppia con il fratello sceneggiatore Daniel la serie Ardeur, ambientata in un futuro distopico e composta di sei album. Parallelamente, iniziò a affermarsi come autore erotico sulle pagine di L’Écho des savanes, in particolare grazie alla serie Erma Jaguar, una sorta di “road movie” di ambientazione notturna, con una protagonista femminile.
Dopo aver realizzato alcuni volumi unici per le case editric Albin Michel e Casterman – da solo o ancora in coppia con il fratello – nel nuovo millennio Varenne si è dedicato soprattutto all’illustrazione erotica. In Italia, i suoi fumetti sono stati tradotti in particolare da Editori del Grifo, che negli anni Novanta ha tradotto la serie Erma Jaguar e il volume unico Amori folli.

Leggi anche:
- È morto Gianni Montanari, storico curatore di “Urania”
- Dupuis ha acquistato Graton Éditeur, la casa editrice di Michel Vaillant
- Anni ’90, tatuaggi e criminalità: “New York Cannibals”, il ritorno di Boucq e Charyn
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.