x

x

NewsCuriositàLe copertine della prima edizione di "Black Hole" di Charles Burns

Le copertine della prima edizione di “Black Hole” di Charles Burns

Black Hole è il graphic novel con cui Charles Burns si è affermato come uno dei fumettisti americani più influenti degli ultimi decenni. L’opera prese il via nel 1995 come serie in 12 albi in formato comic book – pubblicati negli Stati Uniti prima da Kitchen Sink Press e poi da Fantagraphics – per essere raccolta in un volume unico nel 2005 da Pantheon Books (ripreso dall’edizione attualmente disponibile in Italia per Coconino Press).

Le 12 copertine degli albi originali di Black Hole esprimevamo a pieno il mix di sensibilità pop e horror che contraddistingue il lavoro di Burns, attraverso un segno denso e netto e colori dai contrasti audaci. I soggetti attingevano dall’estetica del cinema di autori come George A. Romero, John Carpenter o David Cronenberg. Ogni albo, inoltre, presentava un design diverso per il titolo.

Per scoprirle al meglio, le proponiamo di seguito, tutte e dodici, in ordine di pubblicazione:

copertine black hole charles burns
copertine black hole charles burns
copertine black hole charles burns
copertine black hole charles burns
copertine black hole charles burns
copertine black hole charles burns
copertine black hole charles burns

Il racconto narrato da Burns in Black Hole è un’allegoria grottesca dell’adolescenza e dei cambiamenti che questa fase della vita comporta. La storia è ambientata nei sobborghi di Seattle nella metà degli anni settanta e ha per protagonista un gruppo di adolescenti. Durante l’estate i ragazzi finiranno per contrarre una misteriosa malattia sessualmente trasmissibile che causerà loro bizzarre e spaventose mutazioni fisiche.

Charles Burns è un fumettista e illustratore nato negli Stati Uniti nel 1955. Il suo esordio avvenne all’inizio degli anni Ottanta sulla rivista Raw diretta da Art Spiegelman e Francoise Mouly. In seguito a quell’esperienza, l’autore risiedette per un breve periodo in Italia, pubblicando storie brevi sulle riviste Frigidaire, Alter Alter, Dolce vita e Fuego. Tra i graphic novel che ha realizzato, oltre a Black Hole, ci sono Big Baby, Skin Deep, El Borbah e la trilogia composta da X’ed Out, The Hive e Sugar Skull.

Il suo fumetto più recente è Dédales, pubblicato in Francia da Cornélius. I lavori di Burns, che nascono da una fascinazione per i fumetti horror di EC Comics ma anche per la letteratura pulp e il cinema horror, raccontano storie grottesche che spesso ruotano attorno al tema dell’infanzia e dell’adolescenza. Il suo segno di ispirazione pop lo ha portato a lavorare anche nel mondo della musica, realizzando copertine di album come Brick by Brick di Iggy Pop.

Leggi anche:

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO