
Il regista francese Patrice Leconte (Ridicule, L’uomo del treno) ha annunciato di essere al lavoro per conto di Paramount sull’adattamento cinematografico live-action di I gioielli della Castafiore, una delle storie più note di Tintin.
Leconte – che all’inizio degli anni Settanta lavorò come disegnatore per la rivista Pilote – è in attesa che Paramount France completi l’acquisizione dei diritti del fumetto: «Al momento la trattativa è ferma. E non con gli eredi ma con gli americani che ne detengono i diritti», ha dichiarato a Le Figaro.
Realizzata da Hergé, I gioielli della Castafiore fu pubblicata a puntate su Le Journal de Tintin tra il 1961 e il 1963, per poi essere raccolta per la prima volta in volume nel 1963. La storia, costruita come un vero e proprio giallo, ruota intorno alle indagini da parte di Tintin e del capitano Haddock sul furto dei gioielli della cantante lirica italiana Bianca Castafiore.
Il progetto di Leconte va ad affiancarsi a quello per il seguito di Le avventure di Tintin – Il segreto dell’unicorno – film del 2011 realizzato interamente in motion capture –, su cui sono al lavoro Peter Jackson e Steven Spielberg, che sarà basato su altre due classiche avventure del personaggio di Hergé, Lo scettro di Ottokar e L’affare girasole.
Leggi anche:
- Tintin come in quadri di Edward Hopper
- Le due “rivoluzioni” cinesi di Tintin
- Tutti i viaggi di Tintin in una infografica
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.