Scheletri, il nuovo graphic novel di Zerocalcare pubblicato da Bao Publishing lo scorso 15 ottobre, è stato realizzato in due versioni: una “regular”, ovvero quella distribuita normalmente in libreria, e una “variant”, con dettagli metallizzati cold foil in copertina, disegno inedito di Zerocalcare con i colori di Alberto Madrigal, limitata a 3.000 esemplari numerati individualmente, e ordinabile esclusivamente presso il sito dell’editore. Quest’ultima, una volta esaurita, non sarà più ristampata (e al momento sullo shop di Bao Publishing è segnalata come esaurita).

Esiste però una terza edizione, ancora più rara della variant, realizzata dalla fumetteria Forbidden Planet di Roma nell’ambito della partecipazione ai “Campfire” di Lucca Comics & Games 2020, ovvero i negozi specializzati che hanno aderito all’iniziativa promossa dalla manifestazione lucchese su tutto il territorio italiano (qui i dettagli).
L’edizione di Forbidden Planet presenta, oltre al volume in versione regular, una sovraccoperta illustrata per l’occasione da Giacomo Bevilacqua, autore di A panda piace, Il suono del mondo a memoria e Attica, nonché di Caldaje, fumetto online realizzato a quattro mani proprio assieme a Zerocalcare.

La sovraccoperta è tirata in 500 esemplari firmati da Bevilacqua e Zerocalcare ed è acquistabile unicamente presso Forbidden Planet a partire dal 29 ottobre, data di inizio di Lucca Comics & Games. La fumetteria ha fatto sapere sulla propria pagina Facebook che per i possessori del Pass Campfire (qui i dettagli) interessati ad acquistare il volume con la sovraccoperta saranno riservate le numerazioni basse. Chi non potrà recarsi in negozio o non abita in zona potrà ordinarlo e acquistarlo per corrispondenza richiedendolo tramite email.
Leggi anche:
- “Scheletri” di Zerocalcare è il libro più venduto in Italia
- Zerocalcare a “L’assedio” di Daria Bignardi, il video integrale
- Le prime pagine di “A Babbo morto”, la storia di Natale di Zerocalcare
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.