x

x

NewsUn fumetto tra i 100 migliori libri del 2020, secondo il New...

Un fumetto tra i 100 migliori libri del 2020, secondo il New York Times

Come da tradizione, il New York Times ha selezionato una lista dei 100 migliori libri pubblicati negli Stati Uniti nel corso dell’anno. Tra questi, c’è anche un fumetto: La soliudine del fumettista errante, di Adrian Tomine, pubblicato da Drawn & Quarterly e tradotto in italiano da Rizzoli Lizard.

adrian tomine solitudine fumettista new york times

Il fumetto, la cui edizione statunitense riproduce un quaderno degli appunti – dalla copertina ai quadretti dei fogli interni – (quella italiana mantiene gli interni, ma la confezione è presentata come quella di un libro normale) è un memoir che ironizza su fandom del fumetto, sull’essere diventato un fumettista di successo e su altri momenti imbarazzanti della vita di Tomine.

«Tomine, ormai considerato un maestro del graphic novel, ritorna con l’autobiografia – scrive nel suo commento il New York Times –, in un libro che lascia sfogare la rabbia e la fragilità che stanno sempre appena sotto la superficie dei suoi disegni così puliti.»

Adrian Tomine è nato nel 1974 a Sacramento, in California. Esponente di primo piano della scena americana del fumetto, i suoi lavori appaiono regolarmente sul New Yorker, rivista per la quale ha realizzato diverse copertine. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Scene da un matrimonio imminente e Morire in piedi, entrambi editi da Rizzoli Lizard.

La soliudine del fumettista errante inizia così.

Leggi anche: Una vita a rincorrere il sogno: “La solitudine del fumettista errante” di Adrian Tomine

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO