
Il 26 novembre, Feltrinelli Comics pubblica La funzione del mondo, fumetto sceneggiato da Alessandro Bilotta (Mercurio Loi, Dylan Dog – Il pianeta dei morti) per i disegni di Dario Grillotti (Il giro del mondo in 80 giorni), una biografia a fumetti del matematico Vito Volterra, primo Presidente del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche e uno dei dodici universitari italiani che nel 1931 rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al fascismo, venendo così privati della cattedra.
Il fumetto – brossurato, 112 pagine a colori, 16,00 euro – è distribuito in fumetterie e libreria dal 26 novembre, ma si può ordinare anche online.
Di seguito, la sinossi diffusa dall’editore e le prime pagine in anteprima:
Chi fu Vito Volterra? Un matematico inventivo e originale, sin dagli anni degli studi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ottenne la cattedra a soli 23 anni. Un politico e patriota, già senatore del Regno a 40 anni per meriti scientifici. Presidente dell’Accademia dei Lincei e primo Presidente del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove si fece promotore di un’idea del tutto inedita secondo la quale la matematica e le scienze di base sono cruciali per il progresso sociale, economico e industriale di un paese. Ma soprattutto fu “Uno dei dodici”: gli unici universitari italiani, su oltre milledue-cento, che nel 1931 rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al fascismo, venendo così privati della cattedra. La vita di una delle figure più importanti, coraggiose e meno conosciute della cultura italiana rivive in una storia a fumetti appassionante, storicamente accurata e densa di approfondimenti.










Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.