x

x

NewsÈ morto Ro Marcenaro, pioniere dell'animazione italiana

È morto Ro Marcenaro, pioniere dell’animazione italiana

- Advertisement -

Il fumettista e animatore Rodolfo Marcenaro, noto con il soprannome di Ro, è morto all’età di 83 anni. Marcenaro era nato a Genova nel 1938, ma da anni viveva a Stiolo di San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia. Tra i pionieri dell’animazione italiana, in carriera Marcenaro legò il suo nome alla pubblicità realizzando tra il 1958 e il 1974 diversi “caroselli”, tra cui quelli con la plastilina per il Fernet Branca, per i quali vinse il Leone di Bronzo a Cannes.

Negli anni Ottanta Marcenaro fondò la propria casa di produzione e diresse due tra le prime emittenti televisive italiane private: TVS e Teleciocco. La sua lunga collaborazione con RAI lo portò a realizzare tra le altre cose la sigla della trasmissione Fluff di RAI 3 e la serie animata sulla cucina italiana La cuocarina. In ambito musicale, realizzò diversi videoclip tra cui quello del brano Quattro amici al bar di Gino Paoli.

Lavorò, inoltre, come disegnatore satirico per diverse riviste e quotidiani nazionali: Panorama, Espansione, Epoca, Rassegna Sindacale, La Repubblica, Il Venerdì di Repubblica, La Gazzetta dello Sport. Tra i suoi libri ricordiamo il Manifesto Comunista a fumetti, pubblicato nel 1975, e il più recente La Costituzione Illustrata. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti in carriera c’è il Premio Andersen nel 1995 per la sua versione de Il Barone di Münchausen e il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi nel 1993 per Dov’è finito Bettino?.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

- Advertisement -
*{color:var(--td_text_header_color,#000)}.td_block_template_10 .td-subcat-filter{line-height:37px;display:table}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown{line-height:1;position:static}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown .td-subcat-more{margin-bottom:0!important}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown ul:after{height:3px!important}.td_block_template_10 .td-related-title{margin-top:0!important}.td_block_template_10 .td-related-title a{margin-right:20px}@media (max-width:767px){.td_block_template_10 .td-related-title a{font-size:15px}}.td_block_template_10 .td-related-title .td-cur-simple-item{color:var(--td_theme_color,#4db2ec)}

Ultimi articoli

nimona netflix

Netflix ha reso disponibile “Nimona” gratis in streaming per tutti

Netflix ha reso disponibile in streaming gratuitamente il film d'animazione Nimona, in occasione della sua candidatura agli Oscar.

Anche le Tartarughe Ninja ora hanno un loro multiverso

Le Tartarughe Ninja stanno per scoprire il multiverso, attraverso l'incontro di varie versioni a fumetti e animate dei personaggi.
madame web film recensione

“Madame Web” è un disastro del quale non avevamo bisogno

Recensione di Madame Web, un perfetto manuale di come nel 2024 non dovrebbe essere realizzato un film supereroistico.
Aggiorna impostazioni privacy
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.