
Il 20 novembre, all’età di 81 è morto il fumettista giapponese Takao Yaguchi, creatore di Sampei (Sanpei in originale), il ragazzo pescatore noto in Italia grazie alla sua versione animata andata in onda a partire dagli anni Ottanta.
Nato nel 1939, Yaguchi iniziò a lavorare nel mondo del manga a fine anni Sessanta. Nel 1973 creò la serie Tsurikichi Sanpei (letteralmente: “Sanpei, il patito della pesca”, divenuto poi Sanpei – Ragazzo pescatore nell’edizione italiana di Star Comics) per la rivista Weekly Shōnen Magazine di Kodansha. Il manga continuò poi fino al 1983, dando anche vita a una serie animata (109 episodi trasmessi in Giappone tra il 1980 e il 1982) e a un film live-action (nel 2009).
Nel 1989 Yaguchi realizzò anche il manga Tezuka secondo me, una biografia a fumetti del creatore di Astro Boy e Kimba il leone bianco, che è stata pubblicata in Italia da Kappa Edizioni in un volume unico nel 2007.
Leggi anche:
- “Dr. Slump”, la folle e imprevedibile commedia di Akira Toriyama
- I fumettisti italiani disegnano i cartoni animati del passato
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.