x

x

NewsAnteprime"Ted, un tipo strano", un fumetto che racconta la sindrome di Asperger

“Ted, un tipo strano”, un fumetto che racconta la sindrome di Asperger

ted tipo strano canicola

Ted, un tipo strano è un graphic novel incentrato sulla vita di un ragazzo con la sindrome di Asperger. Il libro è stato realizzato dalla giovane fumettista belgo-messicana Émilie Gleason, che si è ispirata alle esperienze di suo fratello – diagnosticato con la sindrome di Asperger – per creare un’opera dall’approccio surreale ma al contempo realistica, che le è valsa il Premio Rivelazione al Festival di Angoulême 2019. Gleason è tra gli ospiti dell’edizione 2020 del festival BiBOlbul di Bologna (27 – 29 novembre), per la quale ha inoltre realizzato il manifesto.

Il volume – 17 x 24 cm, 128 pagine a colori, 18,00 euro – è pubblicato da Canicola, distribuito nelle librerie e in fumetteria a partire dal 3 dicembre, ma si può già prenotare negli shop online o direttamente presso l’editore.

Di seguito, la descrizione di Ted, un tipo strano diffusa dall’editore e oltre 20 pagine da leggere in anteprima.

Finché le giornate procedono per Ted secondo i suoi piani minuziosi, va tutto bene. Ma un piccolo incidente di percorso è sufficiente a far precipitare la vita del ragazzo nel caos…

Émilie Gleason trae ispirazione dall’esperienza del fratello, a cui è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, per descrivere l’odissea quotidiana del protagonista della sua storia: lavoro, amore, sesso, riunioni di famiglia… cose abbastanza normali per la maggior parte delle persone, ma che per Ted assomigliano di più a imprese titaniche.

Con uno stile che oscilla tra il disegno dei bambini, l’Art Brut e la Pop Art, Gleason ci immerge nella prospettiva di questo eroe insolito e ci offre un racconto dinamico, divertente e commovente, che invita a riflettere sui limiti di una società impreparata alle differenze.

ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano
ted tipo strano
ted tipo strano
ted tipo strano

Émilie Gleason è nata in Messico nel 1992, e oggi vive in Belgio. Dopo il diploma all’Accademia di Arti Decorative di Strasburgo si è lanciata nel mondo del fumetto e dell’illustrazione, pubblicando graphic novel e libri per l’infanzia.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock