x

x

NewsI vincitori dei Premi di Comicon 2020

I vincitori dei Premi di Comicon 2020

premi comicon 2020

Sono stati annunciati i Premi del Palmarès Ufficiale di Comicon 2020, uno dei principali appuntamenti del festival e dell’intero settore dell’editoria di fumetto in Italia. L’evento di premiazione quest’anno si è svolto online sui canali social di Comicon.

La giuria di questa edizione era composta dalla giornalista Tiziana Lo Porto, dal chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanini, dal regista e autore Claudio Di Biagio, dal regista Fabio Guaglione e dal fumettista e musicista Davide Toffolo, presidente di giuria.

Di seguito, tutti i premi assegnati:

mercedes cuello fumetti vincitori premi comicon 2020

Premio Micheluzzi per il miglior Fumetto
Mercedes, Daniel Cuello (Bao Publishing)

sniff fumetti vincitori premi comicon 2020

Premio Micheluzzi per la migliore Sceneggiatura
Sniff, Fulvio Risuleo (Coconino Press)

mercy mirka andolfo fumetti vincitori premi comicon 2020

Premio Micheluzzi per il migliore Disegno
Mercy 1, Mirka Andolfo (Panini Comics)

cosma mito filosa fumetti vincitori premi comicon 2020

Premio Micheluzzi per la migliore Serie
Cosma & Mito 1, Nicola Zurlo e Vincenzo Filosa (Coconino Press)

cheese zuzu coconino fumetti vincitori premi comicon 2020

Premio Micheluzzi per la migliore Opera Prima
Cheese, Zuzu (Coconino Press)

la mia prima volta kabi nagata

Premio COMICON per il miglior Graphic Novel straniero
La mia prima volta, Kabi Nagata; trad. Carlotta Spiga (J-Pop Manga)

Days of Hate Zezelj Kot Eris Edizioni

Premio COMICON per la migliore Serie straniera
Days of Hate 1/2, Aleš Kot e Danijel Žeželj; trad. Valerio Stivè (Eris Edizioni)

fumetti vincitori premi comicon 2020

Premio COMICON per la migliore edizione di un Classico
Io sono Shingo 1/3, Kazuo Umezz; trad. Ernesto Cellie e Chieko Toba (Star Comics)

dogman

Premio COMICON Giovani Letture
Dog Man 3/4, Dav Pilkey; trad. Clementina Coppini (Piemme) 

PREMIO SPECIALE COMICON ALLA CARRIERA

Massimo Mattioli
Nato a Roma nel 1943, Massimo Mattioli inizia a pubblicare nel 1965 sulle pagine de Il Vittorioso. Tre anni dopo vive a Londra, dove collabora al magazine Mayfair, e poi a Parigi, dove pubblica la serie M le Magicien sulle pagine di Pif Gadget. Nel 1973 iniziano le avventure di Pinky su Il Giornalino, che proseguiranno per oltre quarant’anni. Sempre a partire dal 1973 appaiono le strisce di Pasquino il netturbino sul quotidiano Paese Sera. Nel maggio del 1977, con Stefano Tamburini, fonda la fanzine underground Cannibale alla quale si aggiungono presto Filippo Scòzzari, Andrea Pazienza e Tanino Liberatore. Le avventure di Joe Galaxy appaiono su Il Male e poi su Cannibale, Frigidaire, Comic Art e Lupo Alberto Magazine. La sua spassosa e trasgressiva Squeak the mouse, rilettura di Tom & Jerry in chiave splatter, nasce su Frigidaire ed è raccolta in volume per la prima volta in Francia nel 1984, dove nel 1992 esce il secondo volume. Nel corso della carriera Mattioli ha pubblicato fumetti su varie riviste in Italia e all’estero, tra cui Artefact, L’Écho des Savanes, Alter, Corto Maltese, El Vibora, Blue e Lapin. Ha realizzato illustrazioni per la pubblicità e per periodici quali Vogue e Vanity. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il francese Prix Phénix nel 1971, lo Yellow Kid a Lucca Comics nel 1975, il Romics d’Oro nel 2009 e il Premio Micheluzzi nel 2010 e 2012. Si è spento il 23 agosto 2019 all’età di 75 anni.

PREMIO SPECIALE COMICON NUOVE STRADE
(in collaborazione con Centro Fumetto Andrea Pazienza)

Tommy Gun Moretti
Curioso, sperimentatore, animatore di collettivi, autoproduttore, capace di far parte di un’orchestra ma anche di prendersi le responsabilità del solista, dopo anni di attività nella migliore scena alternativa e indipendente, ha raggiunto un primo importante traguardo artistico con il graphic novel Sostanza densa, pubblicato non casualmente all’interno del progetto collettivo Stigma. Della sua opera colpisce la sicurezza del disegno e del racconto, i rimandi classici, la potenza del colore e l’intensità delle emozioni. Il suo lavoro offre un’idea di circolarità che costringe il lettore a guardarsi dentro, condizione indispensabile per guardare avanti.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO