x

x

NewsUn libro dedicato al murale di Andrea Pazienza

Un libro dedicato al murale di Andrea Pazienza

libro murale andrea pazienza

Muscles Edizioni Underground ha prodotto un libro contenente saggi dedicati al murale realizzato da Andrea Pazienza a Napoli nel 1987. Il volume indaga l’iconografia dell’opera con testi redatti da Michele Mordente e da Domenico Migliaccio, mentre la performance di Pazienza è esaminata dallo storico dell’arte Puca Jeronimo Rojas Beccaglia, che effettua anche un raffronto con il teatro di Carmelo Bene. Tra i saggi è inoltre presente un approfondimento sul lavoro di stacco e di restauro del dipinto.

Il volume – spillato, 22 x 22 cm, 28 pagine a colori – si può ordinare sul sito di Mucles Edizioni Underground.

Il murale, realizzato da Andrea Pazienza il 2 maggio 1987 durante la 4^ Fiera del Fumetto di Napoli, è conservato dal 2013 presso il Padiglione America Latina della Mostra d’Oltremare di Napoli, distaccato dal supporto murario originale e collocato in una struttura inaccessibile al pubblico (nel 2019 era stata indetta una petizione per chiedere che fosse reso visitabile). Il soggetto dell’opera ricorda le venationes romane e s’inserisce nella tradizione dei dipinti di Battaglie, da quella di San Romano di Paolo Uccello alla Battaglia di Anghiari di Leonardo.

L’albo è il primo numero di una neonata rivista curata da Michele Mordente dedicata alla saggistica, chiamata asSAGGI, che di volta di volta punterà l’obiettivo su un’opera, una rivista o un autore, proponendo approfondimenti e mettendone in luce aspetti meno esplorati. Attualmente è in preparazione il secondo numero della rivista, che sarà incentrato sulla satira di Lotta Continua, da Gasparazzo a L’avventurista.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock