Labirinti, Charles Burns (Coconino Press)

Il nuovo lavoro di Charles Burns – il fumettista americano autore di Big Baby, Skin Deep, El Borbah, Black Hole – è il primo capitolo di una trilogia in versione album alla francese: volumi di grande formato, a colori e di una sessantina di pagine l’uno, così come era anche la sua precedente opera, la trilogia composta da X’ed Out, The Hive e Sugar Skull.
In Labirinti Burns costruisce un racconto ipnotico che indaga i meandri della mente di un adolescente, Brian, appassionato di disegno e di cinema. Sin da piccolo il ragazzo realizza filmini in Super 8, horror amatoriali che mostra ai coetanei con grande soddisfazione, e inoltre ha sempre con sé un taccuino su cui disegna mostri e creature deformi. Il suo prossimo film sarà incentrato sulle cose assurde che popolano la sua mente, come spiega a Lauria, la bella coetanea che dovrebbe prendere parte al film e che è combattuta tra essere affascinata da lui ed esserne intimorita. È grazie alle sue passioni che Brian riesce ad avvicinarla, e tra i due nascerà una singolare complicità.
Labirinti è un horror psichedelico debitore della tradizione americana dei fumetti di EC Comics o della serie Ai confini della realtà. È un racconto che si compone per tasselli, piccole storie nella storia, sogni e finzione che si mescolano a una realtà dai confini gradualmente sempre più incerti e disturbanti.
(acquista online)
Qui ci sono un po’ di pagine da leggere in anteprima.